Flag football, le medie Da Vinci sono campioni regionali!

 

 

flagconcorezzo2014.jpg

Concorezzo. Prima la vittoria a Cornate che li ha diplomati campioni provinciali di Monza e Brianza. Poi la laurea: sabato 5 aprile le scuole medie Da Vinci di via Lazzaretto hanno vinto a Cernusco sul Naviglio la finale regionale della competizione che si svolge sotto l'egida del Coni e dell'Ufficio scolastico regionale. 

flag2014azione.jpg
Il flag football è di fatto una sorta di football americano, con regole simili ma senza il contatto fisico.
La fase lombarda dei Campionati Studenteschi riservata agli studenti delle scuole secondarie di I° grado vedeva schierati gli "avversari" di Cernusco Lombardone, Vaprio-Pozzo, Casatenovo, Ornago-Burago, Milano e Gallarate. Una competizione appasionante, accesa, ma che non ha avuto storie: affiatati, bravi e tenaci i ragazzi di Concorezzo hanno avuto la meglio su tutti.

Il 15 aprile a Concorezzo si disputeranno le finali delle scuole primarie. 

Le foto sono tratte da https://www.facebook.com/pages/Flag-football-school-Lombardia/177739158965315?fref=ts e la squadra concorezzese è ritratta in occasione della vittoria di Cornate.

LA SCHEDA

flagfootball2013.jpg

 

Composizione delle squadre

 

Roster (elenco giocatori partecipanti) composto da min 9 e max 12 giocatori. Il numero minimo di cadette a roster è di 3 giocatrici, delle quali 2 sempre in campo.  

Tempi di gioco

Gli incontri si disputano in 2 tempi di 20’ ciascuno con intervallo di 5’. Nei tornei a concentramento o con più squadre il tempo di gioco potrà essere ridotto in base alle necessità previo accordo con i partecipanti. Nella giornata, non deve superare i 90’ effettivi complessivi per ogni squadra.  

Impianti ed attrezzature

Il campo misura di norma: 20 yards (18 metri) larghezza x 40 yards (36 metri) lunghezza + endzones = dimensioni minime 25 yards (23 metri) larghezza x 50 yards (46 metri) lunghezza + endzones = dimensioni standard 30 yards (27 metri) larghezza x 60 yards (54 metri) lunghezza + endzones = dimensioni massime Le 2 end-zone, ovvero le aree alle estremità del campo dove avvengono le segnature (touchdowns) devono essere profonde da un minimo di 8 yards (7metri) ad un massimo di 10 yards (9 metri). Il fondo deve essere possibilmente erboso e comunque non duro e pericoloso. Si utilizza la palla ovale per il Football Americano n°4 (Youth).

Abbigliamento

Scarpe da ginnastica e/o scarpe da giuoco munite di tacchetti di gomma o plastica senza anima metallica. Kit composto da cintura e 2 flags (sistema di fissaggio con velcro o pop-up).

Casi di parità

Nei tornei con formula di girone all’italiana, in caso di parità di punti, la squadra che passa al turno successivo è determinata nell’ordine dai seguenti criteri: 

1) risultati conseguiti negli incontri diretti;

2) differenza punti realizzati e punti subiti;

3) differenza n. TD (touchdowns);

4) utilizzo di un maggior numero di giocatrici (cadette) a roster;

5) maggior numero di punti segnati da giocatrici (cadette) durante tutto il torneo;

6) media dell’età dei componenti la squadra, passa quella più giovane;

7) sorteggio. 

Regolamento di gioco.

Sarà utilizzato il regolamento di gioco ufficiale FIDAF. Le uniche deroghe ammesse riguarderanno il tempo di gioco come indicato nella sezione “TEMPI DI GIOCO”.