Allianz, svanisce in semifinale il sogno dello scudetto

carol.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3
 
Si chiude mestamente nelle semifinali il campionato di Serie A1 dell’Allianz Vero Volley, che perde sorprendentemente per 3-0 entrambe le gare dei play-off scudetto contro la Savino Del Bene Scandicci allenata da Massimo Barbolini. Per il gruppo guidato da Marco Gaspari si tratta di una cocente delusione, che si aggiunge alle sconfitte in Supercoppa Italiana e in finale di Coppa Italia per mano dell’Imoco Conegliano. Ora solo la vittoria in finale di Champions League proprio contro le quasi invincibili venete (quasi perché stasera hanno perso per la prima volta in stagione, 3-2 a Novara in gara-2 di semifinale scudetto) potrebbe salvare la stagione della compagine allestita a suon di milioni di euro dalla presidente del Vero Volley, Alessandra Marzari, e dal suo staff dirigenziale. L’appuntamento è ad Antalya, in Turchia, il prossimo 5 maggio.
 
All’Allianz Cloud, davanti a 4550 spettatori e a diverse decine di migliaia di telespettatori sintonizzati su Rai Sport, le azzurroblù sono state poco incisive in battuta, mentre al contrario hanno sofferto in ricezione, dove in particolare Sylla e Pusic non hanno fornito l’apporto sperato. È bastato questo per far pendere la bilancia di qualche punto a favore delle toscane, che ora attenderanno in finale una tra l’Imoco Conegliano e l’Igor Novara.
 
L’avvio di gara è esaltante per l’Allianz, che vola sul 3-0 e poi sul 5-1 sospinta da Egonu (8 punti nel parziale dei 18 complessivi), che sembra in serata di grazia. Tutto va bene fino al 12-7, arrivato con un attacco e un muro di Sylla, che però non ne azzecca una in ricezione e viene sostituita in seconda linea da Pusic. Purtroppo le azzurroblù pagano caro il momento di sbandamento e vengono rimontate fino al pareggio sul 14-14. Il peggio, però, deve ancora venire, perché sul 16-14 le lombarde patiscono un filotto di 6 punti, di cui 3 da muro di Carol. Il tentativo di rimonta si ferma a -2 (22-24): è la cinese Zhu a chiudere infatti il parziale a favore delle ospiti.
 
Per il secondo set Gaspari schiera Rettke e Bajema al posto delle opache Heyrman e Cazaute, ma la mossa non porta buoni frutti soprattutto in posto 4. A scatenarsi è invece Zhu (7 punti e l’85% in attacco nel parziale), che trascina la Savino Del Bene a +4 (1-5). Le azzurroblù si riportano a -1 (6-7) con un muro di Folie (5 punti nel parziale dei 10 totali), ma sul 10-11 le toscane riallungano e con una scatenata Zhu vanno a +5 (16-21). Un attacco di Sylla e due errori di Herbots e Antropova illudono la tifoseria lombarda (22-24), zittita dalla solita cinese (15 punti nel match) con una schiacciata.
 
Il terzo set, con in campo dall’inizio di nuovo Cazaute per una scadente Bajema, sembra mostrare un’Allianz con voglia di rimontare e una squadra di Scandicci un po’ stanca. Tre punti consecutivi di Egonu (2 muri e 1 schiacciata) fanno volare le padrone di casa a +5 (8-3), ma a salire sugli scudi stavolta è Antropova (poi votata Mvp del match in virtù dei 18 punti messi a terra, tra cui 2 ace e 2 muri, e del 56% in attacco), che sul 19-15 prende per mano le compagne fino a portarle al pareggio sul 19-19 e poi addirittura in vantaggio di 4 lunghezze (19-23). Il parziale di 8-0 per la squadra allenata da Barbolini è come una raffica di 8 pugni che mandano al tappeto l’Allianz. Che si rialza, ma poco dopo si arrende con la schiacciata di Carol del 21-25.
 
 
FOTO Rubin / LVF