Il Monza strappa un punto al Bologna da Champions League

akpa akpro bologna.jpg

BOLOGNA-MONZA 0-0
 
Il Monza interrompe il digiuno: dopo 2 sconfitte nelle ultime 2 partite la compagine biancorossa allenata da Raffaele Palladino porta via un pareggio a occhiali in casa del Bologna lanciato alla conquista di una storica qualificazione alla Champions League. Conquistare il pareggio non è stato affatto facile e la formazione brianzola ha dovuto sudare 7 camicie nella città delle 7 chiese per resistere agli assalti dei felsinei, desiderosi di far felici ancora una volta i propri tifosi in questa per loro fantastica stagione. I brianzoli, che sono ripassati al sistema 4-2-3-1, hanno fatto fatica a costruire dal basso le loro azioni e in generale a tenere palla, costruendo poche occasioni e limitandosi perlopiù a fare le barricate. Fortunatamente la fase difensiva si è comportata ottimamente e questo è un buon segnale in vista delle ultime 6 giornate di campionato.
 
.Per la sfida contro gli emiliani Palladino, che non ha potuto disporre degli squalificati Gomez e Caldirola e degli infortunati Caprari, Bettella, Machìn e Mota, ha proposto, rispetto al match perso col Napoli, in difesa Andrea Carboni per Caldirola, a centrocampo Akpa-Akpro per Gagliardini e nel reparto offensivo Pessina per Mota. Il Bologna allenato da Thiago Motta era privo dello squalificato Saelemaekers e dell’infortunato Soumaoro.
 
I 26903 spettatori dello Stadio Renato Dall’Ara, di cui circa 800 di fede biancorossa, hanno osservato all’inizio un minuto di raccoglimento per le vittime dell’esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana, nell'Appennino bolognese. La gara non ha quindi offerto particolari spunti per la cronaca fino al 20’, quando un insidioso calcio di punizione di Orsolini è stato mandato in corner da Di Gregorio. Lo stesso fantasista rossoblù 5’ dopo con una finta riesce a entrare in area e a calciare a giro sul palo più lontano dove però Di Gregorio arriva in tuffo per la deviazione in corner. Al 28’ anche il Monza si rende finalmente pericoloso: Zerbin crossa dalla sinistra per Djuric che impatta al volo, ma Skorupski respinge. Da segnalare infine al 40’ la conclusione al volo di Ferguson, su calcio d’angolo di Orsolini, che esce a lato di poco.
 
Il secondo tempo inizia con una clamorosa occasione sciupata da parte del Monza: è il 4’ quando sul cross di Andrea Carboni dalla sinistra, Colpani in acrobazia manda malamente alto. Al 9’ Di Gregorio esce provvidenzialmente su Ferguson chiudendogli lo specchio della porta. Al 21’ il portiere biancorosso neutralizza in uscita un pericoloso contropiede del Bologna. 1’ dopo Palladino è costretto a sostituire l’infortunato Birindelli con Pedro Pereira. Al 25’ Di Gregorio devia in corner una conclusione di Orsolini. Al 32’ Freuler a tu per tu col portiere brianzolo spara sull’esterno della rete. Palladino inserisce Gagliardini e Maldini rispettivamente per Akpa-Akpro e Zerbin e 5’ più tardi anche Colombo e Valentin Carboni per Bondo e Colpani. Il Bologna prova gli ultimi assalti ma nonostante i 5’ di recupero non combina pressoché nulla a parte una conclusione dal limite al 45’ di Nodye che sfila a lato di poco.
 
In sala stampa Motta ha come al solito criticato gli arbitri: “Noi abbiamo fatto un’ottima prestazione, ma il Monza è una buona squadra che a livello difensivo ha fatto una buona prestazione, come del resto mi aspettavo. Non gli abbiamo permesso di contrattaccare a parte in occasione di un contropiede. L’arbitraggio ha avvantaggiato la squadra che voleva giocare di meno questa partita. Poi non è stato visto niente in alcune situazioni in area. Insomma, meritavamo di più”.
 
Palladino ha invece esaltato la prestazione della sua squadra: “Abbiamo fatto la partita giusta. Il Bologna è una grande squadra e ne approfitto per fare i complimenti a giocatori e staff per il campionato che sta disputando. Noi dovevamo dunque affrontare questa squadra con rispetto. Abbiamo fatto una partita di grande sacrificio, grande personalità e abbiamo avuto anche qualche occasione per segnare. Il Bologna cercava sempre di sporcarci le giocate, ma noi non abbiamo avuto paura, ma grande mentalità. Ora tra l’altro devo pagare a tutti la cena perché glielo avevo promesso in caso di risultato positivo. Motta si è lamentato perché avremmo perso tempo? Non è vero. Si è perso tempo solo nell’episodio di Izzo che si era fatto male e l’arbitro ha recuperato il doppio del tempo perso. Un voto alle mie due stagioni? Sono due stagioni da 10, quest’anno forse da 10 e lode perché confermarsi è difficile”.
 
Il Monza tornerà in campo domenica 21 aprile alle ore 20.45 all’U-Power Stadium per il derby con l’Atalanta.
 
 
FOTO AC MONZA