Rilassarsi? Ecco le tecniche più adeguate

rilassamento.JPGIl rilassamento è uno stato psicofisico di benessere, comporta modificazioni fisiche, come la riduzione della tensione muscolare, oltre a una sensazione di tranquillità psichica e benessere fisico.

Imparare a rilassarsi favorisce il ripristino di una situazione di equilibrio mente-corpo, facoltà un tempo spontanea, ma che la vita odierna ha compromesso.

Lo stress, la tensione continua, l’ansia e il nervosismo, infatti, hanno effetti importanti sul corpo e sulla psiche.

Aumento della frequenza respiratoria, insonnia, accelerazione del battito cardiaco, tremori, sudorazione intensa, mal di testa, sono alcuni degli indicatori di tensione.

Accumulare tensione senza riuscire a rilassarsi può ostacolare le attività della vita quotidiana causando irritabilità e irrequietezza.

Il rilassamento è particolarmente indicato a chi vuole imparare a alleggerire la tensione muscolare e a gestire ansia, stress e paure, a chi vuole ridurre i sintomi e le somatizzazioni derivanti dagli stati emotivi intensi, come insonnia, cefalee e bruxismo, e a chi semplicemente vuole imparare a rilassarsi in Il training agisce a vari livelli: muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, psichico.

Ecco cosa avviane a livello fisiologico:

MUSCOLI: Le tensioni muscolari si sciolgono e i fasci muscolari si rilasciano

APPARATO VASCOLARE: la circolazione si riattiva, il sangue fluisce anche verso gli arti grazie alla vasodilatazione periferica.

CUORE E APPARATO RESPIRATORIO: il ritmo cardiaco assume la tipica regolarità del rilassamento e la respirazione diventa profonda e regolare, aumenta così l’apporto di ossigeno ai tessuti.

PSICHE: si raggiunge un rilassamento, e tale stato di benessere permette alla mente di rigenerarsi ed esprimere al meglio le sue potenzialità.

Dedicarsi al un training di rilassamento vuol dire destinare del tempo a se stessi e alla propria crescita personale. Il primo incontro è esplicativo delle varie tecniche e consente la prova di diverse modalità di rilassamento.

Il corso si articola in  incontri con cadenza settimanale della durata di 1 ora ciascuno, in fascia sia mattutina, che pomeridiana, che serale.

I gruppi partono durante tutto l'anno previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4 persone).

È possibile richiedere un percorso individuale.

I corsi sono tenuti dalla Dr.sse Viviana Pessina e Michela Romano .

Info: 039.6043607