Ruba lo scooter alla postina per festeggiare i 18 anni: arrestato

portaletterescooter.jpgCarugate. E' finito in manette il giorno dopo aver compiuto i 18 anni. Davvero un modo incredibile di festeggiare la maggiore età quallo scelto da un giovane albanese, residente a Cassano, ufficialmente senza fissa dimora e già noto ai carabinieri per furtarelli vari.

Giovedì pomeriggio il giovane albanese si trovava a Carugate, in via Don Minzoni e li ha messo in atto il suo piano: ha approfittato di una consegna da parte di una postina per rubarle il Piaggio Liberty 125, con gli icnonfondibili colori bianco e giallo.

Durante servizio perlustrativo a bordo di autovettura cc con colori istituto  i militari di Carugate, nel percorrere quella via Don Minzoni, notavano una portalettere delle Poste italiane la quale, notati quei carabinieri di passaggio, sbracciava attirando la loro attenzione ed inducendoli a fermarsi. La stessa, agitata, riferiva loro che pochi istanti prima, un giovane le aveva sottratto il motociclo in dotazione, tra l'altro ancora carico di corrispondenza. Poi si era dato alla fuga in direzione Cernusco Sul Naviglio. Immediatamente i militari facevano inversione di marcia seguendo le indicazioni della malcapitata e  poco dopo, intravedevano in lontananza il motociclo condotto ad elevata velocità da un individuo.

I carabinieri hanno raggiunto lo scooter mentre il ladro stava imboccando la SP121 in direzione Cernusco Sul Naviglio. Affiancato il malfattore, gli veniva intimato di fermarsi ma lo stesso continuava la fuga a velocità sostenuta, inducendo i militari a diminuire la velocità (ma senza perderlo di vista) per ridurre il rischio che questi potesse avere brutte conseguenze dall'eventuale caduta dal mezzo o a seguito di impatto con altre autovetture procedenti in senso opposto. Giunti alla rotonda che si immette nella via Cavour di Cernusco sul Naviglio il malvivente imboccava repentinamente una pista ciclabile dove vi erano, già pronti e in attesa, i militari in abiti civili e a bordo di auto con targa di copertura dell'aliquota operativa di Vimercate, nel frattempo allertati via radio dal capo pattuglia dei cc di Carugate. Anche questi ultimi, intercettato il motociclo con a bordo il ladro, si ponevano al suo inseguimento ma questi non accennava ad arrestare la sua corsa fino a che giunto in un sottopassaggio pedonale, ormai vistosi quasi raggiunto dall' autocivetta, abbandonava il motociclo e si dava alla fuga nei campi adiacenti. Gli operanti in borghese scendevano dall’autovettura e correvano dietro al giovane, il quale dopo oltre 500 metri, ormai senza fiato, veniva raggiunto, bloccato, tratto in arresto e dopo le formalità previste, tradotto presso la casa circondariale di San vittore. Motociclo  e corrispondenza sono stati restituiti alla malcapitata.

LEGGI ANCHE

Tampona un autocarro e va in fiamme: Volkswagen incenerito

Lotta all'evasione, al Comune un bonus da 23mila euro

In cucina come al lavoro: i cooking games che fanno squadra