Imolese - Monza 1-3

54730007_2347396638917195_7467684861898129408_n.jpg

Allo stadio “Galli” di Imola il Monza fa suo il terzo derby degli autodromi stagionale dopo aver pareggiato il primo e vinto il secondo, entrambi disputati al “Brianteo”, uno per il campionato e uno per i quarti di finale in gara secca della Coppa Italia Serie C. Non è stato un successo affatto banale perché la compagine romagnola, avanti in classifica di 2 punti sui biancorossi, era ancora imbattuta tra le mura amiche, che si erigono attraversata la strada che le separa dal parcheggio del circuito motoristico Enzo e Dino Ferrari, l’eterno contendente della Formula 1 a quello costruito nel 1922 all’interno del Parco di Monza. Con questi 3 punti, oltre a inanellare il settimo risultato utile consecutivo (nono considerando anche la coppa), la formazione brianzola guadagna 2 posizioni in classifica, portandosi al quarto posto a 12 lunghezze dalla capolista Pordenone quando mancano 6 partite al termine della regular season.

Anche oggi, come due domeniche fa, l‘allenatore Cristian Brocchi ha attuato un turnover tra i giocatori per via delle semifinali di coppa contro il Vicenza Virtus: dopo l‘1-0 per il Monza della gara di andata al “Menti”, quella di ritorno si disputerà mercoledì prossimo alle ore 20.30 al Brianteo in contemporanea con la finale di ritorno di Challenge Cup di pallavolo femminile tra la Saugella Monza e le turche dell‘Aydin nell‘adiacente Candy Arena. La sovrapposizione dei due eventi è una sciocchezza organizzativa alla quale il Vero Volley ha tentato di porvi rimedio chiedendo alla Confederazione europea della pallavolo il posticipo di un giorno, che non è stato concesso, mentre il Monza ha fatto spallucce rinnegando la volontà di avviare sinergie col consorzio volistico cittadino. Conseguenza di questo misfatto è stata la decisione della Prefettura di vietare la vendita dei biglietti del match al Brianteo ai residenti nella Provincia di Vicenza, al fine di evitare contatti tra la tifoseria berica e quella della pallavolo, sia di parte italiana che di parte turca, dal momento che avrebbero dovuto condividere il parcheggio. Chi non seguirà dal vivo nessuna delle due partite potrà comunque optare per le dirette web e, nel solo caso del Monza, per la diretta tv su Sportitalia. A preparare psicologicamente la battaglia di mercoledì ci ha pensato l’allenatore del Vicenza Virtus, Giovanni Colella, che ancora una volta si è lasciato andare a dichiarazioni farneticanti e al limite del lecito.
Brocchi ogni tanto la spara grossa, ma non insinua mai nulla sugli avversari e a volte si complimenta con loro, come successo oggi a fine partita. Contro l’Imolese ha mescolato le carte e stavolta la scelta l’ha premiato. I titolari in campo erano solo cinque: Guarna, Scaglia, Anastasio, D’Errico e Marchi. Il tecnico dei grifoni rossoblù, Alessio Dionisi, ha invece dovuto fare a meno di Bensaja per squalifica e di Belcastro, Lanini e Garattoni per infortuni.
L’Imolese è passata in vantaggio in avvio di gara grazie a De Marchi che si è infilato a velocità supersonica tra i due difensori centrali ospiti. Il pareggio del Monza è arrivato per merito della coppia D’Errico-Palazzi, il primo bravo a crossare, il secondo a battere il portiere Rossi con un preciso lob. Nel finale di primo tempo di nuovo Palazzi e quindi Anastasio in successione hanno sfiorato la marcatura, ma Rossi ha salvato la propria porta.
Nella ripresa il Monza ha cercato con più convinzione la vittoria e l’ha trovata. Un colpo di testa di Marchi su corner di Chiricò e nel recupero un’invenzione in contropiede della stessa ala destra subentrata a Ceccarelli hanno sigillato il risultato. La squadra brianzola non ha rubato nulla mostrando un gioco allo stesso tempo dinamico e tecnico. Anche se sono cambiati molti degli interpreti in campo rispetto al match di 6 giorni prima a Pordenone, si è proseguito su quella strada, consolidando i meccanismi che dovranno portare il gruppo di Brocchi a essere protagonista nei play-off.
Il tecnico in sala stampa ha dichiarato che “all’inizio abbiamo patito il primo caldo della stagione e questo è successo perché a livello fisico non siamo una squadra che sta bene”. 
Per quanto riguarda il campionato, il Monza giocherà il prossimo incontro domenica prossima alle 16.30 contro il Gubbio al Brianteo.