Storie di Concorezzo in musica, applausi per Uomini e No

cornelianiA.jpgConcorezzo. Avanti Marsch, Lady D, Il mondo di Sibilla, o ancora il Lanciatore di coltelli. Sono alcuni dei dieci pezzi contenuti in "Uomini e No", il cd musicale con cui Gianluca Grossi e i Radio Corneliani raccontano storie e personaggi del paese. Da figure celeberrime come Elio Vittorini e San Rainaldo fino a ballerine e briganti. Sabato sera in Villa Zoja le sedie messe a disposizione davanti al palco non sono bastate per contenere appassionati e curiosi in occasione dell'anteprima assoluta. E non sono mancati nemmeno i black out a rendere elettrizzante e sicuramente unico questo battesimo. Sul palco anche il Presidente del Consiglio comunale, Mauro Capitanio, che, da ex assessore alle Identità, Culture e Tradizioni aveva collaborato al progetto, con la supervisione dell'Archivio storico.

Un esperimento nuovo, moderno e anche delicato per fare storia e cultura ma, a contare gli applausi arrivati fin dal primo pezzo, si può dire che il lavoro è uscito egregiamente. E il successo è legato anche all'accattivante musicalità del gruppo, fatto di musicisti veri che hanno fatto vibrare corde a decine di strumenti, con il risultato di ballate contagiose, ritmate, coinvolgenti.

Il cd (in vendita a soli 10 euro) è disponbile presso la Libreria La Ghiringhella ed è in vendita anche su Amazon. Un moderno libro di storia (senza pretese storiografiche), ma soprattutto un bel prodotto culturale. E volendo una originale idea regalo.

Le foto sono di Angelo Buscaini. Quella di Gianluca Grossi è tratta da facebook.

Per conoscere nei dettagli i contenuti del cd leggi quicornelianiB.jpg

cornelianiC.jpg

cornelianiD.jpg

CornelianiE.jpg