Torna il baratto, l'evento che ha reso star i nostri commercianti

b_450_500_16777215_00_images_baratto2.jpegConcorezzo. Non per "tirarcela", ma i primi a capire la portata mediatica dell'iniziativa dei commercianti di Concorezzo era stato il nostro giornale. Quel volantino ricevuto in redazione era una "notizia bomba": rispolverare il baratto in tempi di crisi, anche solo per gioco", era sicuramente un'idea geniale. E così la notizia data con enfasi da concorezzo.org era stata ripresa da Gabriele Cereda di Repubblica e poi è successo quello che è successo: radio, televisioni, stampa nazionale e locale, tutti a parlare del baratto di Concorezzo. Era estate, e l'eco non si è ancora spenta: pochi giorni fa sono infatti tornate le telecamere di Verissimo (Canale 5), mentre il vicesindaco e assessore alla Comunicazione, Mauro Capitanio, ha di recente rilasciato una intervista all'Espresso.
Perché funziona il baratto? Perché è uno schiaffo all'euro di Bruxelles, alla tirannia delle banche che non danno credito, ed è un ritorno allo spirito di comunità: non ti pago in soldi, ti pago con quello che ho o che so fare.
Ebbene: il baratto ritorna! In occasione dello shopping natalizio. La macchina è già in moto. Potevamo non anticipare questo gradito ritorno?