Imposta pubblicità, infuocato faccia a faccia. Ma molti disertano. Apre lo sportello

b_450_500_16777215_00_images_tasse.jpegConcorezzo. Il Comune ha fatto chiarezza sulle sanzioni arrivate a commercianti, artigiani, associazioni sportive, imprenditori per le violazioni, consapevoli e non, della tassa sulla pubblicità. Ieri sera è andato in scena, alle 20, il faccia a faccia tra Comune, Maggioli Tributi e "multati". A fronte di oltre 260 sanzionati, in sala di rappresentanza erano presenti solo una quarantia di operatori.

Presenti l'assessore al Bilancio, Teodosio Palaia, e quello al Commercio, Micaela Zaninelli, l'Amministrazione ha spiegato definitivamente la normativa in materia di insegne, vetrofanie, targhe, striscioni.

Ai presenti non sono piaciuti i modi del blitz di Maggioli, e molti hanno avanzato riserve sugli accertamenti.  Non è da escludere che, durante gli accertamenti, siano stati commessi anche errori sulle metrature. Molti operatori, comunque, hanno iniziato a saldare il dovuto anche perché, di fatto, questo controllo condona tutto il passato: le multe riguardano le irregolarità per il 2011 e mettono le carte a posto per il 2012. Per gli anni precedenti "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato...".

Durante il faccia a faccia non è mancato lo show del veterano del Consiglio comunale Edoardo Teruzzi che ha puntato il dito contro la sua stessa Amministrazione per la multa arrivata all'Associazione tennis, a lui molto vicina. La struttura di via Libertà, infatti, da tempo espone degli striscioni pubblicitari che danno sulla strada, in una posizione molto strategica: per quelli il Tennis deve pagare la tassa.

"Abbiamo concordato con Maggioli - tiene a far sapere l'assessore Zaninelli - La creazione di una sorta di sportello per chiarire le singole posizioni. Esperti della Maggioli Tributi saranno in Comune già questo venerdì dalle 8,30 alle 12,30, poi ancora lunedì 2 aprile dalle 8,30 alle 12,30 , lunedì 16 aprile dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì 19 dalle 14,30 alle 17,30".