Miniature navali, in mostra le piccole grandi meraviglie di Ermenegildo

 

galeonidesinano2.JPG

 Concorezzo. Gli appassionati del fumetto Dylan Dog sanno benissimo quanta passione e dedizione richieda l'arte di creare galeoni in miniatura. Pazienza, determinazione, capacità di lasciarsi affascinare dai particolari, voglia di stupire. 

galeonidesinano.JPGE a bocca aperta si rimane osservando i modelli che dal 25 aprile, dalle 11, saranno esposti in sala di rappresentanza del Comune (ingresso da piazza della Pace o da piazza Castello) grazie all'iniziativa organizzata dall'Associazione culturale La Presentosa Arte Hobby Artigianato della Brianza. Una vera e propria esposizione di miniature navali realizzate dal concorezzese Ermenegildo Desinano. Vere e proprie opere d'arte che creano suugestione e curiosità e sapranno affascinare bambini e adulti.
L'esposizione (ingresso grauito) resterà aperta fino al 4 maggio. dalle 
9,30/12,00 e dalle 15,30/19,00. 

galeonedylan.jpgNON TUTTI SANNO CHE...

La miniatura è, secondo il vocabolario Treccani, l'arte di dipingere in piccole proporzioni con colori all'acquerello su carta, pergamena, avorio, ecc. La parola deriva da minium, il colore usato per riquadrare le pagine e tracciare i titoli e le lettere iniziali dei manoscritti, ornate con minuscoli quadretti.

Per modellismo si intende, in senso generale, un'attività artigianale che consiste nella creazione di prototipi, utilizzando vari materiali, che avranno poi la funzione di fungere da "modello" per una produzione industriale. Tipicamente, tali prototipi vengono usati per ricavare uno stampo.

E questa, l'avete persa? http://www.concorezzo.org/cultura/i-nostri-ricordi-ecco-case-arredi-e-attrezzi-di-tanti-anni-fa-1637.html

galeonimanifesto.jpg