Eretica, medaglia d'oro per la birra senza glutine

eretica_unionbirrai.jpegConcorezzo. Un calcio alle intolleranze, una carezza alla buona birra. C'è tanta passione e tanta sensibilità nella creazione (a partire dal nome) della birra Sorriso, una delle ultime nate di casa Eretica. La particolarità? Essere senza glutine.

L'Eretica Sorriso ha vinto nel fine settimana il primo premio di categoria a Rimini, sede della forse più importante manifestazione del settore birraio in Italia. La chiara prodotta nello stabilimento di Ornago ha sbaragliato la concorrenza nella "categoria 33", quella dei prodotti con uso di cereali speciali, compresi i grani antichi. A ritirare il prestigioso riconoscimento di Unionbirrai come "Birra dell'anno 2023" sono stati Ilario Limonta e Luciano Parolini (il terzo fondatore, assente, è Paolo Piazza).

BIRRA DELL’ANNO è il concorso organizzato da Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane e incorona il Birrificio dell'Anno. Quarantacinque categorie di concorso, tre birre vincitrici per ogni categoria selezionate da una giuria di esperti degustatori italiani e stranieri.

Durante l'anno il concorso si sviluppa in diversi concorsi stagionali che puntano l'attenzione su alcune nicchie di produzione di grande interesse. Nascono così BdA • Harvest Beers e BdA • Xmas, rispettivamente dedicati alle birre con luppoli fresh&wet e alle birre di Natale.

ERETICA SORRISO

Alc. 6,5% Vol, 15 IBU, 12 °P Bassa fermentazione

Birra pulita e rinfrescante che non lascia passare inosservata l’artigianalità con un elegante aroma floreale di luppoli tedeschi. Dissetante con gusto leggermente maltato. Ingredienti: Acqua, Malto d'Orzo, Riso, Luppolo, Lievito. 

Formati disponibili: 33cl.

Leggi anche

Solobirra 2023, Eretica trionfa con cinque medaglie

Uomo di 71 anni trovato in casa senza vita

Il Milan stoppa la corsa del Monza

Donna trovata senza vita in via De Amicis

eretica_sorriso.png