Dama, al Circolino i campioni di oggi e di domani per il trofeo interregionale

Dama2015.jpgConcorezzo.Sono arrivati da tutta Italia, grandi e piccini, per contendersi il 14° Trofeo Città di Concorezzo, prestigioso titolo interregionale che, quest'anno, cadeva in occasione del 40° anniversario di Fondazione del Circolo damistico concorezzese. Domenica, in via Verdi, tantissime le sfide appassionanti combattute a colpi di tecnica e logica nel nome della dama italiana.

Il presidente del Circolo concorezzese,Onofrio La Susa, ci racconta la passione viva da 40 anni e l'impegno di tutti i soci (a partire daii consiglieriFrancesco Lissoni, Roberto Festa e Graziano Beltrame) per tenere viva questa tradizione con l'organizzazione dei corsi di Dama per ragazzi delle scuole elementari, medie e dell'oratorio feriale.

La gara di domenica è stata suddivisa in quattro gruppi in base alle categorie. Sono stati iscritti anche 24 damisti in erba non tesserati.

Le gare si sono svolte a partire dalle 8,45 fino alle 18.

 

 

Il primo classificato del 1° gruppo nonché vincitore assoluto della gara Paolo Faleo della ASD CD AOSTA(AO).

Il primo classificato del 4° gruppo Giuseppe Alpi della ASD Dama Club Triante(MB)

Il primo classificato del 3° gruppo Rivaldo Casucci della ASD Cral Banca Toscana (FI)

Il primo classificato del 2° gruppo Mario Santangelo della ASD Turismo Fossano (CN)

 

Alla premiazione hanno partecipato i dirigenti della Federazione italiana (FID), gli arbitri e il consigliere comunaleMarco Marianiche ha portato i saluti della Amministrazione.

 

LA STORIA DEL CIRCOLO

 

Già dal 1975 si ha segno dell’attività degli appassionati del gioco della dama italiana a Concorezzo: in quell’anno si svolge presso il Circolo S. Antonio una gara a carattere locale, vinta dal compianto Luciano Lissoni. Nel 1977 il sodalizio si costituisce ufficialmente, con proprio statuto affiliato all’ENAL: da allora l’associazione, denominata "Circolo Damistico Concorezzo", sempre ospite del Circolo S. Antonio, si espande. Si sono organizzate diverse manifestazioni, sia a carattere locale e promozionale, sia a carattere ufficiale, che danno lustro al circolo.