Sant'Eugenio, è festa del Volontariato

volontariato_sant.JPGConcorezzo. La "V" è maiuscola non certo a caso. Il Volontariato svolto presso Sant'Eugenio è una delle forme più pure, totali e generose che il paese abbia mai espresso. Domenica 5 giugno, l'Associazione omonima organizza la tradizionale festa che rappresenta un momento conviviale, ma anche di promozione e di sostegno al centro. 

Il programma prevede la messa in cortile alle 10 e a seguire vendita di beneficenza, tavola calda, laboratori per bambini, tombolata, cena e serata musicale.

COSA FA IL CDD SANT'EUGENIO

La dimensione volontaristica caratterizza l’essenza stessa del servizio al fianco del personale qualificato assunto a tempo indeterminato. In particolare il volontariato opera essenzialmente in 5 ambiti di cui il primo è l’unico direttamente in relazione con il Progetto Educativo:

1) Un gruppo di persone (circa 30) sono direttamente impiegate nella vita del Centro diurno disabili (CDD). I volontari che operano direttamente nel centro possono essere a loro volta suddivisi in 3 gruppi di intervento:

Trasporto: il servizio consiste nell’accompagnare gli ospiti e i rispettivi famigliari per visite a centri specialistici quando viene fatta richiesta.

Attività: sono presenti alcuni volontari in parecchie delle attività che si svolgono: orto, legno, cuoio, piscina, recupero scolastico, cucina, attività cognitivo-culturale, animazione motoria, bazar, maneggio. Nell’attività di maneggio si fa uso dei volontari dell’associazione Koinè.

Pranzo: ogni mezzogiorno almeno un volontario aiuta nelle incombenze della distribuzione dei pasti, dell'imbocco e del riordino.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Leggi anche

Circuito longobardo europeo, Concorezzo c'è

Ludopatia, interviene il sindaco: "Controlli costanti sulle slot"

Festa dello sport: il sorriso dei partecipanti (tutti i premiati)