La cultura delle due ruote: dalle scuole alle cascine

 

pedalata2014.jpg

Concorezzo.Diritti e doveri anche per i ciclisti. E, come sempre, le regole si imparano da piccoli. Domani, martedì, il sindaco Riccardo Borgonovo e l’assessore all’Istruzione Emilia Sipione consegneranno agli studenti delle scuole medie Leonardo Da Vinci una sorta di “costituzione” delle due ruote. Accompagnati dal comandante della Polizia locale, Roberto Adamo, il primo cittadino e l’assessore doneranno un piccolo e semplice manuale dedicato alla sicurezza stradale.

Consigli e regole pensati appositamente per i ragazzi e per i loro piccoli colleghi di quarta e quinta elementare.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno economico del Distretto urbano del commercio diretto da Maurizio Torresani che, in collaborazione con l’assessorato al Commercio di Micaela Zaninelli, aveva di recente ottenuto un cospicuo finanziamento regionale.

Tra le iniziative del Distretto, oltre all’opuscolo consegnato ai ragazzi, anche la connessa pedalata del prossimo 24 maggio: “Libera…….mente in Bici” è il viaggio su due ruote che porterà i cittadini alla scoperta delle cascine concorezzesi. Con un occhio di riguardo anche alla sicurezza stradale!

Prima edizione della biciclettata per scoprire le cascine di Concorezzo. Manifestazione organizzata dal Comune di Concorezzo, dal Distretto Urbano e dalla Proloco in collaborazione con l’associazione Commercianti e l’agriturismo “La Camilla”. Si tratta di un percorso di 9 chilometri, adatto a tutte le età, che sarà seguito anche dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile.  Il ritrovo è previsto alle 14.30 in piazza della Pace con partenza alle 15. Si farà tappa Cascina Bagordo,  Cascina Visconti,  Cascina Autunno, Cascina Cassinetta e  all’agriturismo “La Camilla”, dove sarà offerta la merenda. Il ritorno in piazza Della Pace è previsto per le 18.30. Ai primi 300 partecipanti saranno offerte sacca e pettorina dell’evento. La partecipazione è gratuita (per chi non fosse provvisto di bicicletta è previsto il servizio di noleggio in piazza Della Pace.

RITROVO ORE 14,30 IN PIAZZA DELLA PACE