Troppe tasse sulla birra, ecco il party-protesta

birraartigianalebrianza.jpgGiussano. Sto alle tasse sulla birra. Che poi ricadono inevitabilmente sui consumatori. Venerdì 20 marzo si svolgerà presso il bar “Makika” di Giussano il primo “Albert de Giussan Party”. Questo evento, organizzato in collaborazione tra i gruppi Mgp Brianza Nord e Mgp Giussano, prende il nome dalla birra artigianale realizzata dal birrificio indipendente “Brianza Beer” in onore proprio del leggendario Alberto da Giussano.

Durante la serata verranno presentate le iniziative dei Giovani Padani della Brianza a sostegno dei produttori di birre tartassati dalle accise che gravano sulla birra. Nel silenzio generale, infatti, il 15 gennaio scorso con la Legge di stabilità del Governo Renzi è scattato l’ennesimo balzello che sta creando non poche difficoltà ai produttori di birra, soprattutto ai tanti microbirrifici brianzoli e lombardi di qualità nati negli ultimi anni. Un settore vivace e nato recentemente che dà lavoro a molti cittadini, soprattutto giovani, ma che oggi rischia di finire in ginocchio a causa delle troppe tasse imposte da Roma.
"Vogliamo perciò informare i cittadini - spiegano i promotori - che “un sorso su due” della loro birra viene bevuta dal fisco e soprattutto sensibilizzare i nostri rappresentanti in Regione e al Parlamento per mettere in campo provvedimenti a tutela dei nostri microbirrifici e permettere loro di continuare a produrre prodotti genuini e di qualità".

Soltanto il 27% degli italiani (3 su 10) sa che vengono applicate alle bevande alcoliche, mentre quasi nessuno sa di pagarle quando beve una birra (5%). Insomma, per dirlo in un altro modo, 9 italiani su 10, quando bevono una birra, non sanno di pagare le accise. E' questa la fotografia che Doxa ha scattato per AssoBirra intervistando un campione di circa 2.000 persone, dai 18 anni in su, in due fasi (una dopo i primi aumenti delle accise sulla birra scattate tra 2013 e 2014 e una dopo l'aumento del 1° gennaio 2015). L'obiettivo della ricerca era capire cosa sapessero effettivamente i nostri connazionali di questa tassa e i risultati lasciano poco spazio all'immaginazione? Per 7 italiani su 10 le accise sono "una tassa nascosta", che spesso il cittadino non conosce nemmeno. Anzi, il 64% del campione pensa che siano "un modo semplice, per lo Stato, di fare cassa senza risolvere i problemi". "La birra ha visto aumentare in 15 mesi del +30% le accise", spiega Alberto Frausin, Presidente AssoBirra, "e per rispondere a questo aumento abbiamo lanciato la campagna "Salva la Tua Birra" e raccolto in pochi mesi oltre 115mila firme di persone. Anche per questo abbiamo deciso di sostenere la nostra campagna con l'hashtag #rivogliolamiabirra , con l'obiettivo di ridare slancio alla nostra battaglia per far ridurre questa tassa tanto odiata".