Politica del fare: il bilancio del parlamento lombardo (che costa 2 euro a cittadino)

udp_2016_b.jpg

Milano. 400 provvedimenti approvati in Aula consiliare, tra i quali 36 leggi (più di una per ogni seduta). Nelle Commissioni via libera a 240 atti, 975 i soggetti incontrati nelle audizioni. Il resoconto dell’attività 2016 del Consiglio regionale, anno particolare con ben due pause elettorali, conferma il trend virtuoso della X legislatura, avviata a raggiungere dati record di produttività: nei primi quattro anni sono 3,35 in media le leggi approvate ogni mese (sono state 2,68 nell’ultima legislatura piena, l’VIII). Un altro dato interessante riguarda le sedute consiliari: in questa legislatura è già stato raggiunto il numero di sedute consiliari svolte in tutta l’VIII legislatura: 152. Per quanto riguarda i progetti di legge approvati, nell’VIII legislatura furono 161 e allo stato attuale nella X siamo già a 141. E’ facile prevedere che al termine dell’attuale legislatura i numeri delle sedute e delle leggi superino quelli dell’VIII legislatura.

“Non basta fare le leggi, bisogna fare quelle che servono perché ciò che interessa è la qualità di ciò che il Consiglio regionale produce–ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, incontrando i giornalisti per il tradizionale scambio d’auguri-. In questo anno abbiamo lavorato anche sul tema della valutazione delle politiche e questo ci porta ad essere il primo Consiglio regionale quanto a procedure di valutazione sull’efficacia delle leggiperfarne di utili e buone. Noi ci stiamo riuscendo, tant’è che è in progressivo e sensibile calo il contenzioso col Governo”.All’incontro erano presenti anche gli altri Componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, i Vice Presidenti Fabrizio Cecchetti e Sara Valmaggi, e i Consiglieri Segretari Daniela Maroni ed Eugenio Casalino.

Non solo numeri, quindi, ma grande qualità nel segno di un parlamento regionale che si pone come prioritario l’obiettivo dell’efficacia delle leggi. Il Consiglio ha infatti attivato valutazioni costanti sui provvedimenti approvati, mentre continua a diminuire il contenzioso col Governo. I dati sono ineccepibili: nell’VIII legislatura il governo aveva impugnato 13 leggi (8% di tutte quelle approvate), nella IX 10 (17%) e nella X 8 (5%). In questa legislatura la Corte ha accolto il ricorso del Governo in soli due casi, peraltro in misura parziale, dimostrazione evidente della grande attenzione alla qualità legislativa sviluppata e accresciuta in questi ultimi anni.

Anche quest’anno è inoltre proseguito con grande intensità il lavoro di semplificazione e di delegificazione, segno di ulteriore attenzione all’ordinata manutenzione del corpus legislativo regionale. Nella X legislatura finora sono state abrogate 62 leggi, 22 delle quali nel 2016, rafforzando il trend di crescita del tasso di abrogazione che ha raggiunto il 77%. Dalla nascita dell’istituzione regionale sono state approvate 2302 leggi e ne sono state abrogate 1778. Le leggi regionali vigenti sono 524.

L’operazione “massima trasparenza” avviata in questi ultimi anni, e che già vedeva il 100% degli atti e delle spese pubblicati sul web, si è arricchita nel 2016 di due leggi specifiche: la nuova normativa che regolamenta le lobbies e l’istituzione dell’Arac, l’agenzia regionale anticorruzione. : il Consiglio regionale lombardo resta quello che costa meno in Italia. Nel corso della legislatura i costi complessivi sono stati ridotti del 65% e anche nel 2017 il bilancio del Consiglio prevede un ulteriore risparmio di 500mila euro. Palazzo Pirelli intanto è sempre di più la “casa dei lombardi”: nel 2016 sono stati 100 gli eventi ospitati, 270mila gli ingressi nel grattacielo. La mostra sui 60 anni del Pirellone ha visto 13mila presenze. Numerose anche le iniziative di educazione civica, in particolare rivolte ai giovani: nel corso dell’anno hanno fatto visita al Consiglio 6.311 studenti, il 30% in più rispetto al 2015.

udp_2016.jpg

Leggi anche

Dodici mesi di emozioni: ecco il calendario storico

Concorezzo, la città dove il traffico produce energia

Profughi a Concorezzo: svelata la trattativa con le coop

Vittoria! Concorezzo.org rimette in moto le ruspe sulla Sp60