In vendita il casale che ispirò Giò Pomodoro

Zeme. Esistono luoghi incantati capaci di far esplodere la magia dell'arte e dell'ingegno, oltre a ristorare l'anima. Uno di questi luoghi incantati è sicuramente il Casale di Zeme, in provincia di Pavia, dove il celeberrimo scultore e scenografo Giò Pomodoro trovava ristoro e ispirazione.

Ora questo casale è in vendita (dettagli). 

L'inebriante desiderio di luoghi incontaminati, l'avanzare lento delle stagioni, la tranquillità e il silenzio che solo certi scenari regalano sono sempre più alla base delle scelte di chi decide di abbandonare, anche solo momentaneamente, le nevrotiche e frenetiche città, per rifugiarsi in campagna.

Il casale di Zeme è incastonato nella rigenerante area della Lomellina, dove un mosaico di acqua e di terra, ospita una delle più estese superfici coltivate a riso in Italia, oltre una generosissima biodiversità, che accoglie centinaia di specie protette diverse.

Questo casale, è una dimora pensata per "prendere fiato" nei weekend, oppure come casa definitiva per iniziare una nuova vita. In ogni caso, risponde al desiderio di ritornare in una realtà di pace e tranquillità che, indiscutibilmente, solo certi scenari sanno restituire.

Una storia suggestiva

Costruita nel XIX secolo, questa affascinante cascina, ha un impianto storico, restaurato nel corso degli anni. La proprietà è un ottimo esempio di costruzione funzionale, con spazi ben definiti, organizzati e distribuiti su una superficie interna di circa 800 mq.

La casa è libera su quattro lati, ha un orientamento nord-ovest/sud-est, privilegiate le viste aperte sul giardino, e il rapporto con la natura circostante, che incornicia la casa.

Una dimora dalla superficie rilevante, con un impianto rettangolare, composta da un corpo principale, con i locali di abitazione, oltre numerosi servizi rustici, disposti in corpi e in spazi diversi.

Il giardino

Una superficie di oltre 1,5 ettari, poeticamente progettati dal paesaggista Ermanno Casasco, che ha portato la sua sensibilità artistica, adeguandosi al luogo, rispettando l'ambiente e il clima. Il risultato è un giardino perfettamente relazionato con il paesaggio circostante.

 

Contatti: Immobiliare Santalfredo, telefono o WhatsApp al numero +390396908137

casale_zeme.jpg