Expo Champions Tour sabato in Brianza

exposeregno.jpgSeregno. "Tanto sport per lanciare Seregno e tutta la provincia di Monza e Brianza nel 'pianeta Expo', sei mesi che vedranno Milano e la Lombardia al centro dell'attenzione del mondo intero". L'ha sottolineato l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi presentando, nella Sala della Rappresentanza di Palazzo Landriani-Caponaghi, la sesta tappa della manifestazione 'Expo Champions Tour', cui sarà presente anche il sottosegretario all'Expo e all'Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Giacinto Mariani, l'assessore allo Sport e Politiche giovanili Nicola Viganò e il direttore sanitario dell'Asl di Monza e Brianza Patrizia Zarinelli.

 

IN CAMPO PER PROMUOVERE TEMI GRANDE ESPOSIZIONE - "'Expo Champions Tour' - ha ricordato l'assessore Rossi - è un'occasione per far conoscere, attraverso lo sport, i temi dell'Esposizione universale che coinvolgerà Milano e tutto il territorio della Lombardia". "Si tratta di un tour itinerante - ha aggiunto - per le 12 province lombarde, i cui ingredienti di base sono l'attività sportiva, il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, dei ragazzi e delle famiglie".

"A corollario di tutto questo - ha spiegato -, la squadra di Regione Lombardia affronta in un torneo di calcio a 5, le formazioni locali del Csi (Centro sportivo italiano). La vincitrice di ogni tappa si qualifica per la finale, che si giocherà a Milano in piazza Città di Lombardia il prossimo maggio.

 

SINERGIA TERRITORIO-SPORTIVI - "Lo spirito dell''Expo Champions Tour' - ha affermato l'assessore - è quello di dare vita a momenti di sinergia, scambio e conoscenza con chi pratica sport nelle provincie lombarde, creando un punto di incontro in località che, anche a livello turistico, vedono un grande afflusso di pubblico".

 

IL TOUR - Il tour, partito da Livigno (Sondrio) il 2 agosto, ha fatto tappa a Sirmione (Brescia) il 31 agosto, a Laveno Mombello (Varese) il 21 settembre, a Porlezza (Como) il 28 settembre, a Quistello (Mantova) il 19 ottobre e arriverà a Seregno (Monza e Brianza) sabato 15 novembre.

"L'evento - ha sottolineato l'assessore Rossi - culminerà in una finale tra la squadra Regione e quella che si sarà rivelata la migliore delle sfidanti". "Si tratta quindi - ha spiegato - di un evento sportivo, ma anche di un contributo che Regione Lombardia e i consiglieri regionali lombardi danno, mettendo da parte le divisioni politiche e anche quelle calcistiche, per essere tutti insieme in campo, a promuovere la grande occasione di sviluppo e di crescita che è Expo 2015". "Mi piace sottolineare - ha continuato - che insieme al torneo di calcio a 5, sono state organizzate attività sportive e ludico creative per i bambini, a cui tengo particolarmente, e dei momenti di confronto che pongono l'accento sui temi portanti di Expo".

 

GIÀ NELLA FINALISSIMA - Nelle tappe precedenti si sono classificate, per la finale di Milano, le squadre Rigamonti di Sondrio, Lini Import di Coccaglio (Brescia), Laveno Calcio a 5 di Laveno Mombello (Varese), Asd Cremia di Como e Cortal di Quistello (Mantova).

 

IL PROGRAMMA - La tappa di Seregno, che si svolge al PalaPorada (via alla Porada-angolo via Colombo, 12), prevede un ricco palinsesto di attività sportive per i ragazzi e per le famiglie. La giornata si aprirà alle 14, con l'arrivo dell'Alfa Romeo della Scuderia del Portello, che, nel 2010, percorse i 13.000 chilometri tra Pechino e Milano come passaggio simbolico di consegne tra l'Expo di Shanghai e quello di Milano. Per tutto il pomeriggio animazione per bambini con truccabimbi e manipolatore di palloncini, laboratori didattici e, nell'area esterna, gli stand di Coldiretti che promuovono il cibo che deriva dalla filiera corta. Alle 17 è previsto un momento istituzionale con l'assessore Rossi, il sindaco di Seregno Mariani, l'assessore comunale Viganò, rappresentanti del Csi, Asl Monza e Brianza e Coldiretti. Spazio anche alle società del territorio come Salus Ginnastica, Basket San Rocco, Hockey Seregno, Scuola Sant'Ambrogio, Basket Seregno, Unione sportiva lombarda boxe, SIM-Scuola di musica, Usd 1913 Seregno calcio e Musical Cartanima oltre al saluto dei Bersaglieri.

 

 

VETRINA PER EXPO E PRODOTTI LOCALI - "Sul campo - ha concluso l'assessore Rossi - promuoveremo, anche con il veicolo dello sport, Expo 2015 e aiuteremo la gente a conoscere cosa sarà l'evento, ma anche i corretti stili di vita e i prodotti del territorio, utili per risparmiare e mantenersi in salute insieme alla pratica motoria".