Calcio, serie C: Monza-Gubbio 0-1

55771739_2352197341770458_3513740769519206400_n.jpg

L’impresa di Imola di domenica scorsa non si è ripetuta: con una formazione molto simile (solo 5 i titolari schierati in campo dall’allenatore Cristian Brocchi) il Monza, quarto in classifica, è caduto in casa al cospetto di un Gubbio, in graduatoria al limite della zona play-out, ottimamente organizzato dal tecnico Giuseppe “Nanu” Galderisi. Brocchi, e la società, stanno puntando tutto sulla Coppa Italia Serie C per conquistare un posto “al sole” nei play-off, e l’approdo alle finali maturato mercoledì scorso, che peraltro ha qualificato matematicamente i biancorossi alla Coppa Italia con le “grandi” di Serie A e B, ha certamente prosciugato molte energie fisiche e mentali al gruppo. L’allenatore milanese ha provato a inserire mezza dozzina di seconde linee, che mercoledì avevano giocato poco o nulla, ma non è bastato, anche perché il primo vero caldo e l’atteggiamento difensivo degli umbri hanno aggiunto fatica a fatica.
E così il Monza è inciampato nella sua rincorsa ai vertici della classifica del Girone B e verso la conquista della coppa di categoria: la sconfitta di oggi è infatti arrivata dopo 10 risultati utili consecutivi di cui 3 relativi a gare di coppa. A 5 giornate dal termine della regular season capitan D’Errico e compagni sono al sesto posto a 13 punti dalla capolista Pordenone.

Nel primo tempo si son registrati due tentativi del positivo, ma crollato nella ripresa, Ceccarelli, entrambi finiti di poco sopra la traversa, e un gol non convalidato per fuorigioco e un colpo di testa in tuffo con pallone che passa alto entrambi a firma di Marchi, “ex” di giornata.
A inizio secondo tempo sono invece stati i lupi rossoblù a sfiorare il gol con Battista, mentre un sinistro di Anastasio è stato parato agevolmente da Marchegiani. Dopo che D’Errico ha tirato addosso al portiere eugubino e sulla susseguente azione Casiraghi ha sfiorato l’incrocio dei pali con una conclusione da lontano, la partita ha preso una brutta piega per i locali perché Scaglia si è fatto espellere per un fallo di reazione su Plescia a centrocampo. Infatti dopo 4’ proprio Casiraghi, un nome che dovrebbe figurare tra le fila brianzole, ha trovato il pertugio giusto in area biancorossa per infilare la palla nella porta difesa da Guarna. La reazione del Monza ha prodotto solo una velleitaria rovesciata di Armellino nel recupero.

In sala stampa Galderisi ha dichiarato di essersi “commosso, emozionato nell’abbracciare” prima del match l’amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, suo dirigente quando giocava nel Milan. Poi ha detto per compiacergli che “il Monza è spaventosamente forte. Con questa proprietà o quest'anno o l’anno prossimo salirà di categoria”.
Per Brocchiil Monza non ha avuto la cattiveria giusta, le energie per vincere la partita. È un periodo in cui la squadra ha dato tanto. Oggi siamo stati sfortunati. Perché D’Errico è entrato solo al 72’? Perché non è ‘highlander’, anche se è l'idolo de tifosi e io stravedo per lui. Però oggi ho messo in campo quelli che sembrava stessero meglio. Invece qualcuno non ha reso quanto mi aspettassi. Poi alla fine Marchi ha accusato un indurimento a un flessore”.

Durante la partita gli ultras hanno esposto alcuni striscioni, di cui uno a ricordo di Valentino Giambelli, il presidente del Monza dal 1980 al 1999, spirato giovedì sera nella sua casa di Omate e per il quale è stato osservato un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio, e due riguardanti l’avvicendamento ai vertici societari, con il ringraziamento verso il presidente dimissionario Nicola Colombo e il benvenuto al nuovo numero 1 Paolo Berlusconi. Da segnalare anche l’ingresso nel Consiglio d’amministrazione di Leandro Cantamessa, ex legale del Milan.

In serata è stato annunciato l’ingaggio dell’attaccante 35enne Raffaele Palladino, ex giocatore di Serie A con le maglie di Livorno, Juventus, Genoa, Parma e Crotone, con all’attivo anche 3 presenze in Nazionale, svincolato dallo Spezia la scorsa estate. Sarà a disposizione per le due finali di Coppa Italia Serie C dopodiché la società valuterà se inserirlo anche nella rosa per il campionato “tagliando” da regolamento uno dei 14 “over 23” attualmente in organico.
Il Monza tornerà in campo domenica prossima alle ore 16.30 a Gorgonzola nel derby con la Giana Erminio.