Subito barbecue: ecco il manuale per una griglia perfetta

costine.jpgConcorezzo. In coedizione Cairo - Comunica è uscito il terzo volume della collana "I libri de IlGolosario", diretta da Paolo Massobrio: Subito Barbecue. Firmato da Marco Agostini, tra i pionieri del BBQ in Italia, questo manuale introduce il lettore al mondo del barbecue, partendo dalle domande classiche di chi per la prima volta si approccia a questa tecnica di cottura. Agostini, responsabile della Grill Academy in Agri Brianza, presenterà il suo libro presso il garden store di via Dante Alighieri 191 martedì 4 luglio alle ore 18:30. Seguirà aperigrill.

I primi capitoli del volume sono una guida all’acquisto dei dispositivi di cottura, esaminando tutti gli aspetti utili per valutare le diverse tipologie di grill in base alle proprie esigenze: dalla scelta del genere di alimentazione del grill al combustibile, dagli accessori indispensabili per iniziare a cucinare a come si preparano le braci e si dispone il cibo.

Nella seconda parte del volume sono illustrate nel dettaglio alcune “ricette” di base, funzionali a far apprendere alcuni principi della cottura a brace viva. Più nel dettaglio, nel quarto capitolo vengono affrontate tecniche di cottura maggiormente complesse e specifiche. Il libro si chiude con un nutrito ricettario diviso per portate, dall’antipasto al dessert, con la proposta di alcuni menu a tema.

In 255 pagine Subito Barbecue ha l’ambizione di condensare non solo tecniche base, ma anche trucchi del mestiere, suggerimenti gastronomici e nozioni indispensabili, in uno stile scorrevole e con comodi highlights che segnano i passaggi fondamentali del testo.

E’ arrivato il momento di dire - scrive Paolo Massobrio nella prefazione - che è possibile non solo barbecue subito, senza tergiversare dopo l’acquisto di uno strumento, ma anche affrontare una specificità italiana di questa pratica, abbinandola con le mille e più cose buone d’Italia. E’ partita finalmente l’era del barbecue all’Italiana"

Subito Barbecue è disponibile in tutte le librerie

L’AUTORE

 

Marco Agostini, nasce a Somma Lombardo nel 1973. Sviluppa le proprie iniziali competenze da autodidatta una volta acquistato in modo del tutto inconsapevole il suo primo kettle, come semplice passione affiancata alla propria attività di consulente. Sommelier diplomato AIS, assaggiatore ONAF e homebrewer per passione, nel 2009 inizia una collaborazione con BBQ4All, la community di riferimento in Italia per la cottura su fuoco. Nel 2015 decide di proseguire il proprio percorso in autonomia e fonda la BBQ Hangout, un’azienda specializzata nel catering barbecue e nella consulenza professionale legata al settore e crea il marchio The Barktenders. E’ responsabile e docente della Grill Academy di Milano.

Leggi anche

Fumi al Malcantone, ecco i consigli dell'esperto

Hai una professione o una passione da insegnare? Ecco l'occasione

A Misinto la festa della birra è anche per le famiglie

Occasioni di (P)assaggio: la manifestazione più gustosa dell'anno

babrbecue_subito.jpg