San Vincenzo, Efrem e Samantha premiati da Mattarella

b_450_500_16777215_00_images_IMG-20230227-WA0003.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-27 at 08.16.45.jpegConcorezzo. Un volontariato vero, silenzioso, lontano dai riflettori, concreto. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 onorificenze al Merito della Repubblica italiana a chi si è distinto per un'imprenditoria etica, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Sette di loro sono lombardi.

Efrem Fumagalli, 61 anni e Samantha Villa, 52 anni sono stati riconosciuti con questo titolo "aver fondato un'associazione che riunisce famiglie e che offre servizi e laboratori volti a realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico". I due sono i fondatori dell'associazione Cascina San Vincenzo a Concorezzo (Monza). Efrem è il presidente dell'associazione, Samantha è genitore referente e coordinatore delle attività del Centro per l'autismo.

Nella motivazione ufficiale del Quirinale silegge che "Efrem e Samantha, ricevuta la diagnosi di autismo per il loro figlio, non trovando nessuno in grado di potergli indicare “una strada da percorrere”, hanno deciso con un gruppo di famiglie di offrire e pensare servizi, laboratori, percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di questi ragazzi. Ricevuta in comodato una cascina (Cascina San Vincenzo) da parte della Caritas locale, hanno iniziato a fornire corsi, laboratori e in genere percorsi che potessero accompagnare questi ragazzi verso l’autonomia".