Salto indietro nel tempo: i Promessi sposi rivivono a Concorezzo

promessi2014a.jpgConcorezzo. Questa volta, a sfilare, non c'erano solo i membri dell'associazione la Presentosa e persone vicine ai soci. C'erano anche diversi cittadini, che assolutamente non volevano perdersi l'emozione di un salto indietro nel tempo. L'edizione 2014 dell'evento manzoniano, promosso dall'Associazione La Presentosa di Belinda Luciani, è stato un successo ancora più grande della precedente edizione, quando la pioggia, tra l'altro, fece slittare il corteo. Successo perché la cura dei dettagli, lo stupore dipinto sui volti degli spettatori, la scelta non facile del tema hanno creato una atmosfera davvero riuscita, con una proposta culturale che non era decisamente il solito mettere insieme bancarelle di cianfrusaglie abusando il titolo di fiera o sagra. Qui l'evento c'era davvero, ed è riuscito tra l'altro molto bene.

Domenica 5 tutto è filato per il verso giusto, a partire dal sole che ha deliziato i presenti con un clima decisamente primaverile. E così il centro del paese si è trasformato in un set manzoniano, dove i tanti che hanno avuto modo di leggere i Promessi sposi hanno potuto riconoscere, senza ombra di dubbio, Renzo e Lucia, Fra' Cristoforo, i bravi, e tanti altri. 
A immedesimarsi nei protagonisti del capolavoro manzoniano oltre trenta persone, tra cui anche diversi bambini con in mano balocchi e bambole antichissime.
A impreziosire il corte anche un gruppo folkloristico lecchese, tra cui spiccava una ragazza con la splendida sperada, la tipica acconciatura lombarda fatta utilizzando piccole "spade".

"Sono qui perché credo nell'alto valore culturale dell'iniziativa, un modo diverso e coraggioso di avvicinare la gente alla nostra letteratura - spiega uno dei cittadini che hanno aderito volontariamente all'iniziativa - Iniziative come queste andrebbero fatte anche nelle scuole".

E qualcuno sollecita gli organizzatori a portare i costumi in teatro. e, perché no, a collegarlo con qualche piccolo concorso scolastico.

promessi2014b.jpg

promessi2014c.jpg

promessi2014d.jpg

promessi2014dd.jpg

promessi2014e.jpg

promessi2014g.jpg

promessi2014h.jpg