Spaccio a Concorezzo: tante piazze, tanti clienti minorenni

droga_concorezzo_a.jpeg

Concorezzo. Ha lasciato il segno la colossale operazione che, l'altra mattina all'alba, ha impegnato oltre 50 carabinieri, portando all'arresto di 8 persone, tre delle quali residenti a Concorezzo, oltre al sequestro di droga, soldi e una pistola. Dai cellulari sequestrati ai responsabili sono emersi prezzi, tipologie delle droghe smerciate in Brianza, con un traffico fiorente soprattutto nel Vimercatese e in città, ma anche un folto elenco di clienti.

Informazioni che hanno consentito agli inquirenti di ricostruire nel dettaglio le piazze dove avveniva lo smercio illegale, ma anche la folta rete di clienti, che prenotavano la droga via whatsapp e telegram, convinti che fosse sufficiente eliminare i messaggi dalle chat o programmare l'eliminazione dei testi per non lasciare tracce della compravendita.

E così i carabinieri avrebbero ricostruito in maniera molto dettagliata gli spostamenti degli spacciatori anche a Concorezzo, dove gli arrestati erano già noti alle Forze dell'ordine. A volte lo spaccio avveniva nei pressi di abitazioni private, a volte nei giardini pubblici, altre volte a ridosso del centro storico, se non addirittura nelle adiacenze del Municipio. Forse la sensazione di "normalità" del commercio o la certezza di agire indisturbati ha portato i protagonisti a disinteressarsi completamente dei sistemi di videosorveglianza privati e pubblici che di fatto li hanno incastrati. Alcune azioni sono poi state riprese da militari in borghese. Tra i tanti clienti, che saranno eventualmente segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti, anche moltissimi minorenni. In questo caso saranno informate le famiglie.

Tra l’estate 2019 e il marzo 2021, anche grazie all’identificazione dei numerosi acquirenti, era stata accertata la vendita di oltre 2000 dosi di stupefacente, con ricavi complessivi stimati attorno ai 25.000 euro e sequestrati oltre 30 kg di sostanza stupefacente tra cocaina, hashish e marjuana, nonché la somma contante di 10mila euro circa. Era stato inoltre sequestrato un revolver, risultato rubato in una abitazione in occasione di un furto.

Leggi anche

Droga a Concorezzo, tre arresti: tutti i dettagli