Niente canone Rai e bollette: il postino non bussa a Concorezzo

postalumaca.jpg

Concorezzo. Niente canone Rai a Concorezzo? In molti ci hanno sperato, ma anche per il 2014 la gabella sulla televisione andrà pagata, eccome. Entro il 31 gennaio va versata la prima rata (la seconda entro il 31 luglio) da 57,92 euro, oppure l'unica soluzione da  115,84 euro. Esiste anche la soluzione da 30,16 euro quadrimestrali. 
Dopo le notizie circolate sulla sua illegittimità, molti concorezzesi avevano pensato che fosse la volta buona. In realtà si è trattato solamente dell'ennesimo ritardo nella consegna delle lettere da parte di Poste italiane. Questo lo si è dedotto dal fatto che non solo molti cittadini ancora la scorsa settimana non avevano ricevuto il bollettino da parte dell'Agenzia delle entrate, ma nella casella postale non c'era nemmeno il modulo per pagare l'illuminazione votiva o le bollette telefoniche (emblematico il caso segnalato da Walter Limonta sulla pagina facebook di Sei di Concorezzo se... La sua bolletta telefonica è arrivata il 23 gennaio... con scadenza 8 gennaio).

Per i problemi di recapito le informazioni vanno chieste al centro smistamento di Brugherio e non all'ufficio di Concorezzo.

CHI PAGA IL CANONE?

Ritardi o meno a Concorezzo l'82% delle famiglie paga il canone. Non va così - ma non è una novità - nel resto dello Stivale, come ha rilevato da dati ministeriali il Sole24ore. Già a Milano città la percentuale scende al 62%. A Casal di Principe, provincia di Caserta, solo il 9% delle oltre 7000 famiglie paga il canone, e non fanno meglio i vicini di Casapenna al 10% mentre nel capoluogo della provincia campana si risale abbondantemente sopra il 60%. E così a Maniace, provincia di Catania, lo pagano solo il 21%. In provincia di Catanzaro, a Gizzeria, due cittadini su tre non lo pagano. 
Qui i dati regione per regione, per sapere qual è la percentuale di chi paga bisogna leggere il dato contenuto nella penultima colonna.