Vero Volley alla final four di Coppa Italia

murothompsonstevanovic.jpg

VERO VOLLEY-TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-0
 
La Vero Volley vendica il 2-3 patito 10 giorni fa all’Arena di Monza per il campiona-to contro la Trasportipesanti Casalmaggiore e la batte per 3-0, sempre in casa, nella gara secca valevole per la qualificazione alla final four di Coppa Italia. Nella sfida tra la terza della classifica di Serie A1 al termine del girone di andata (ora quarta) e la sesta stavolta sono state rispettate le gerarchie, anche se nei primi 2 set le biancorosse hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio sulle casalasche.
 
Davanti ai 2138 spettatori dell’Arena di Monza il team allenato da Marco Gaspari, ex della contesa assieme alle sue atlete Camera e Stevanovic e all’avversaria Melandri, si è riscattato dalle ultime due deludenti prestazioni in campionato, fornendo una prova lucida, ordinata e con poche sbavature, ma ancora troppo poco incisiva in attacco. I 26 punti (tra cui 1 muro) messi a terra da Thompson, Mvp di giornata grazie al 62% in attacco, hanno nascosto il momento non esaltante delle altre “bocche da fuoco” biancorosse, che nel mese di gennaio hanno perso la miglior condizione forse anche a causa dei continui impegni tra campionato e coppe. Il problema sarebbe da risolvere in settimana perché la final four di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale, si disputerà nel week-end a Casalecchio di Reno. La Vero Volley affronterà sabato alle ore 21 il Volley Bergamo che ha sorprendentemente eliminato la Savino Del Bene Scandicci. La finale della manifestazione si terrà il giorno dopo alle 18. Le due semifinali e la finale saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.
 
Contro la Trasportipesanti Casalmaggiore guidata dal tecnico Andrea Pistola la Vero Volley è scesa in campo con la stessa formazione iniziale dell’ultimo match di campionato, quindi con Thompson opposto e Negretti libero al posto rispettivamente di Stysiak e Parrocchiale. La scelta ha pagato dato che la statunitense ha bissato il premio di Mvp ottenuto nella recente sfida di Champions League contro le rumene dell’Alba Blaj e la comasca ha totalizzato un ottimo 85% di ricezioni positive.
 
Nel primo set regna l’equilibrio anche se per ben due volte la squadra di casa allunga a +4 (14-10 e 23-19) spinta dalla “verve” di Thompson. Le cremonesi risalgono però la china grazie all’ottima vena di Perinelli, che mette a segno 7 dei suoi 10 punti complessivi (al contrario dell’altra schiacciatrice Frantti che chiude la frazione di gioco con un misero 11% in attacco), e al muro (4-1 il parziale dei muri-punto per le ospiti), ma sul 24-23 Malual sbaglia la battuta interrompendo la mini-rimonta.
 
Nel secondo set, fermo restando l’ottimo rendimento di Thompson tra le locali, cresce tra le casalasche Frantti (7 punti), però crolla Perinelli (16% in attacco). Sul 16-16 le ragazze di Gaspari provano l’allungo (19-16 grazie a 2 muri inframmezzati da un errore di Malual), ma vengono riprese sul 22-22 da una scatenata Lohuis. Al quarto set-ball, quindi, la resistenza delle cremonesi viene meno a causa di una schiacciata fuori di Perinelli.
 
Il terzo set ha storia fino al 6-6. Poi due errori delle casalasche spianano la strada alle padrone di casa, che con una scatenata Thompson volano a +7 (17-10) e quindi chiudono a +9 (25-16).
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO