Sport come agonismo e crescita umana: la Gsd sale in cattedra

gsdconferenza.JPG

Concorezzo. L'importanza della presenza dell'adulto accanto ai giovani che fanno sport. Questo l'interessante tema della serata che La Gsd concorezzese - in collaborazione con Paola Balconi, allenatore di Inter Campus (nonché ex stella della Fiammamonza e della nazionale femminile) - ha organizzato invitando lo spicologo e ricercatore della Bicocca, nonché genitore di un bambino iscritto alla società calcistica concorezzese, Andrea Greco.

La presentazione si apre parlando del' importanza che la motivazione ha nella nostra vita, e che  fin da bambini ci viene impressa dai genitori, nello sport come nella vita.

La figura del genitore grazie alla motivazione ci avvia, ad una determinata attività, ci direziona e in ultimo persevera la nostra partecipazione.

In particolare nel calcio, spiega il Dott. Motta, il genitore deve motivare il proprio figlio, in modo diverso a seconda dello stadio di crescita raggiunto dallo stesso, visto che il bambino ha spinte motivazionali diverse nell' arco della crescita, che partono dalla voglia di far parte ad un gruppo, e arrivano a quella di eccellere e quindi di avere successo crescendo.

I processi mentali hanno pari impatto sulla prestazione del bambino, come i processi fisici e atletici, per questo l' allenatore, il genitore e la squadra devono essere coesi nella stessa direzione, visto che nell' ambiente familiare possono esserci dei problemi di vario genere invisibili all' esterno che condizionano il bambino.

Un bambino pratica lo sport per l' amicizia principalmente ma spesso e volentieri si vede rimproverato dal genitore per la prestazione sportiva. Perché un genitore dovrebbe essere spinto da questo comportamento? Spesso facciamo fare sport ai nostri figli perché fa bene a noi, però non bisogna mai dimenticarsi che l' attore principale e il bambino, che ha delle aspettative completamente diverse dalle nostre, le stesse urla da spalto hanno spesso un effetto negativo sul bambino, che si sente spesso responsabile.

Un invito al dialogo, al confronto e anche a prendersi ogni tanto qualche pausa di riflessione. Per la cronaca la sala di rappresentanza del Municipio, ieri sera, era completamente gremita.

Dal confronto alla festa, per il 17 dicembre, presso il San Luigi, si terrà il consueto Natale Biancorosso.