Sport a scuola, la Regione finanzia l'Istituto Marconi

rossi.jpgConcorezzo. Ci sono anche le primarie dell'istituto Marconi tra le scuole premiate dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando "A scuola di sport, Lombardia in gioco". “Un vero successo. Coinvolgere circa 250 istituti scolastici in Lombardia - ha commentato l'assessore regionale Antonio Rossi, annunciando la graduatoria - Con questo bando abbiamo voluto portare lo sport nelle scuole, diffondendo e promuovendo la cultura del moto e dell’educazione motoria tra i giovani attraverso figure specializzate e professionali. I risultati dimostrano che era una esigenza sentita in Lombardia a cui siamo riusciti a dare una risposta efficace”. 

Per il bando sono stati destinati un milione di euro e coinvolti l'Ufficio scolastico regionale, il Coni Lombardia, il Cip Lombardia e l’Anci Lombardia e al lavoro di squadra proseguiamo su un percorso virtuoso che vede la nostra Regione all’avanguardia”.

“Con questi fondi – aggiunge l’Assessore regionale – affiancheremo alle normali lezioni già previste un’ora alla settimana, per un totale di venti ore, tenuta da esperti e professionisti laureati in scienze motorie o diplomati Isef offrendo ai giovani neolaureati anche un’occasione concreta di inserimento nel mondo del lavoro. La formazione degli esperti e il monitoraggio dei risultati, che riguarderanno non solo i test motori ma anche la verifica della correlazione attività sportiva – processo di maturazione cognitivo dell’alunno, saranno svolti, come nella passata stagione scolastica, dalle 5 facoltà di scienze motorie presenti in Regione che verranno individuate dal Coni Lombardia. Si tratta di una preziosa collaborazione con il mondo accademico che offre una valenza scientifica al nostro progetto, unico in Italia per qualità e quantità dei risultati”.

“Il progetto è apprezzato sul territorio, sia dagli istituti scolastici sia dai ragazzi. Il monitoraggio effettuato in passato ci dice che gli alunni coinvolti registrano un miglioramento medio del 5 per cento delle performance nell’esecuzione dei test motorii e l’aumento dell’assertività e positività nel praticare attività fisica. Soprattutto, però, veicoliamo un messaggio chiaro: lo sport è uno strumento per educare e formare la personalità trasmettendo valori come il rispetto e il senso del sacrificio. I giovani – conclude Rossi – sono una nostra priorità e provvedimenti come questo vanno nella giusta direzione”.

Le primarie premiate in Brianza

Ic Anna Frank Monza

Ic Albiate Triuggio Triuggio

Ic Bellusco Mezzago Bellusco

Ic Don Lorenzo Milani Monza

Ic Di Via Raiberti Monza

Ic San Fruttuoso Monza

Ic Salvo D’acquisto Monza

Ic Confalonieri Monza

Ic Di Via Correggio Monza

Ic Di Via Foscolo Monza

Ic Koine’ Monza

Ic Gianni Rodari Seregno

Ic A. Volta Lazzate

Ic III De Amicis Lissone

Ic Aldo Moro Seregno

Ic Bagatti Valsecchi Varedo

Ic S .Andrea Biassono

Ic Toti Lentate Sul Seveso

Ic A. Stoppani Seregno

Ic Via Pace Limbiate

Ic A. Diaz Meda

Ic Romagnosi Carate Brianza

Ic Ornago Burago Ornago

Ic Cesare Battisti Cogliate

Ic G. Marconi Concorezzo

Ic Leonardo Da Vinci Limbiate