July 27, 2024
#Sport

Playoff scudetto, la Vero Volley allunga la serie dei quarti

VERO VOLLEY-ITAS TRENTINO 3-1
 
L’Itas Trentino è arrivata a Monza senza i titolari Podrascanin e Michieletto e la riserva Depalma, alle prese con problemi gastrointestinali, e la Vero Volley ne ha approfittato per pareggiare i conti nella serie dei quarti di finale dei play-off scudetto. Dopo la sconfitta beffarda per 3-2 rimediata domenica scorsa in gara-1 a Trento, i lombardi avevano voglia di rivincita e lo hanno dimostrato davanti ai 2116 spettatori presenti all’Arena di Monza e alle decine di migliaia che hanno seguito il match in tv grazie alla diretta su Rai Sport.
 
L’allenatore dei verdeblù Massimo Eccheli ha per la prima volta presentato in campo all’inizio in una partita ufficiale il palleggiatore brasiliano Fernando Kreling detto Cachopa, sacrificando il bravo Zimmermann. La scelta si è mostrata vincente perché il sudamericano dopo il grave infortunio costatogli 4 mesi di assenza dai campi e mezzo mese relegato in panchina ha sfoderato una prestazione da fuoriclasse, meritandosi addirittura il premio di Mvp del match. Tutte le “bocche da fuoco” sono state servite a dovere e loro hanno ricambiato picchiando duro e preciso.
 
Pronti, via e Beretta stampa 2 muri-punto (che alla fine diventeranno 6 dei 12 complessivi di squadra), poi dopo un attacco di Kaziyski ne arrivano 4 di marca lombarda con Grozer, Maar (2) e Galassi, quest’ultimo cresciuto nelle giovanili gialloblù. I 5 punti di margine vengono quindi gestiti con maestria fino al 25-21 firmato da Davyskiba.
 
Anche nel secondo set i padroni di casa partono lanciati (5-1) con Maar e Grozer in grande spolvero. Sul 16-12 la Vero Volley piazza un filotto di 5 punti (2 di Davyskiba e 1 a testa di Grozer, Beretta e Maar) che mette in ginocchio la squadra allenata da Angelo Lorenzetti. Al subentrato Szwarc tocca l’onore di chiudere il parziale sul 25-16.
 
Il terzo è il set del tentativo di riscossa gialloblù. Trascinati da Kaziyski e dall’“ex” Dzavoronok (17 punti complessivi per il ceco) gli ospiti si staccano sul 5-5 e volano sul 7-12 grazie a 2 ace di D’Heer (alla fine della frazione di gioco il computo degli ace sarà di 6-2 per i trentini). I lombardi reagiscono sospinti da Maar (19 punti complessivi per il canadese), ma aiutati anche da alcuni errori degli avversari, e pervengono al pareggio (18-18). Sul 23-23 l’Itas ritrova lucidità e con Kaziyski e Nelli chiude il parziale a proprio favore.
 
Nel quarto set, però, la Vero Volley ritrova la giusta determinazione e sul 4-4 saluta e scappa via con un Grozer incontenibile (8 punti per un totale di 21 nel match). L’Itas non molla e riduce lo svantaggio a 1 lunghezza (15-14), ma 2 ace di Davyskiba e 1 muro di Beretta rilanciano la squadra di casa che va a stravincere la frazione di gioco 25-18.
 
Gara-3 si disputerà a Trento sabato prossimo alle ore 20.30, mentre gara-4 si giocherà a Monza nel week-end successivo.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO