Playoff, la Vero Volley si aggiudica gara-1 dei quarti

stysiaklohuiscarlini.jpg

VERO VOLLEY-TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-2
 
La Trasportipesanti Casalmaggiore si conferma un’avversaria ostica per la Vero Volley, riuscendo per la terza volta in 3 incontri di campionato a portare il match contro le biancorosse fino al tie-break. Come successo nella gara di ritorno di regular season a Cremona, anche in gara-1 dei quarti di finale dei play-off scudetto ad avere la meglio è stata la squadra allenata da Marco Gaspari, ex della contesa assieme a Stevanovic e Melandri. Dovrebbe essere la terza in classifica contro la sesta, ma ogni volta che queste due compagini si affrontano la differenza di valori tecnici si annulla. Comunque per la Vero Volley tutto è bene quel che finisce bene e seppur dopo 2 ore e 11’ di gioco (pause tra un set e l’altro escluse) è arrivata la sesta vittoria consecutiva in campionato, seguita dal vivo all’Arena di Monza da 2139 spettatori e trasmessa in diretta tv da Sky Sport Arena.
 
Il primo set, iniziato con un minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa, avvenuta in settimana, della pallavolista dell'Igor Gorgonzola Novara, Julia Ituma, non sembra presagire quello che sarebbe successo dopo perché Stysiak e Davyskiba, quest’ultima schierata per Larson, tenuta a riposo precauzionale per un fastidio al ginocchio, scaldano subito la mano mettendo a referto 7 punti a testa. Al contrario le casalasche si fermano in attacco a uno scarso 25% con Piva che addirittura si arresta al 12%. A muro, poi, è dominio assoluto delle padrone di casa (7-1 il computo dei muri-punto). È sul 10-10 che Orro e compagne prendono il largo, chiudendo sul 25-19 con un attacco di Davyskiba.
 
Il secondo set è tutta un’altra storia. La squadra allenata da Andrea Pistola raddrizza la mira in attacco e in particolare Perinelli tiene testa a Stysiak (chiuderanno il parziale con 7 punti a testa). L’equilibrio della frazione di gioco si spezza sul 20-20, quando proprio Perinelli, con un attacco e un muro, e un errore di Sylla creano il “break” di 3 punti che permane sino al termine.
 
Il terzo set vede ancora protagonista Stysiak (6 punti), ma soprattutto Davyskiba, che con 9 punti personali trascina le compagne alla conquista del parziale con 5 punti di scarto. Anche stavolta è sul 10-10 che le biancorosse salutano e prendono il largo, guadagnando quei 5 punti che, appunto, difendono fino alla fine.
 
Per il quarto set Pistola propone Frantti dall’inizio per Piva (8% in attacco), ma a scatenarsi tra le casalasche è Dimitrova, che mette a segno 7 punti. L’avvio è da incubo per le padrone di casa: 1-5 con 3 punti di Frantti. Poi Folie trascina le compagne al pareggio (5-5), ma sull’8-9 un black-out di squadra fa volare le cremonesi, che infilano 5 punti di cui 4 firmati da Dimitrova. Gaspari sostituisce Stysiak con Thompson e Stevanovic con Rettke ma, mentre la schiacciatrice non ne azzecca una, la centrale diventa la protagonista del match (alla fine si porterà a casa il premio di Mvp in virtù dei 7 punti messi a segno pari all’87% delle palle giocate). La Vero Volley riagguanta la Trasportipesanti sul 17-17, ma un altro black-out (parziale di 1-8), con ben 5 errori della squadra di casa, spianano la strada verso il quinto set.
 
Per il tie-break resta naturalmente in campo Rettke, che però non mette a segno nessuno dei 5 punti, contro 0 delle avversarie, con cui si apre straordinariamente il set. A tornare ai suoi livelli abituali è invece Sylla, fino a quel momento opaca, e pure Stysiak, rientrata per Thompson, ritrova lucidità. Sull’11-7 tre errori delle biancorosse fanno tenere il peggio, ma ci pensa Rettke con altri 3 attacchi a segno a tenere la Vero Volley a +2. Il 15-12 arriva con una schiacciata di Stysiak dalla seconda linea: il suo personale 24° punto del match.
 
Gara-2 si giocherà a Cremona mercoledì prossimo alle ore 20, mentre l’eventuale gara-3 si disputerebbe nel week-end successivo all’Arena di Monza.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO