Play-off scudetto, la Vero Volley approda alle semifinali

thompson.jpg

VERO VOLLEY-TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-1
 
La Vero Volley è in semifinale scudetto. Battendo per 3-1 la Trasportipesanti Casal-maggiore in gara-3 dei quarti di finale dei play-off ha staccato il biglietto per Firenze dove giovedì prossimo alle ore 20.30 affronterà in gara-1 la Savino Del Bene Scandicci, seconda classificata in regular season e qualificata ai danni del Volley Bergamo. L’altra semifinale sarà tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara, che da quinta ha eliminato la quarta, la Reale Mutua Fenera Chieri. La squadra allenata da Marco Gaspari, ex della contesa assieme a Stevanovic e Melandri, ha espresso una buona pallavolo, ma contro le toscane bisognerà dare di più. Il discorso non vale per Thompson, che oggi ha probabilmente disputato la miglior partita da quando è al consorzio, meritandosi il premio di Mvp in virtù dei 31 punti messi a terra (59% in attacco), di cui 3 muri.
 
Il match, visto dal vivo all’Arena di Monza da 2722 spettatori e trasmesso in diretta tv da Rai Sport, è stato equilibrato in tutte e quattro le frazioni di gioco, il cui esito è stato praticamente deciso nei finali.
 
Nel primo set Thompson inizia subito la sfida con Dimitrova, anche lei brava a chiudere a quota 26 punti. Le due squadre vanno a braccetto fino al 9-10, poi le padrone di casa infilano un parziale di 7 punti a 1 con Sylla che ne firma 3. Le casalasche recuperano 4 dei 5 punti di svantaggio trascinate da Dimitrova. Alcuni errori e un paio di punti di Larson riallargano il solco a 4 lunghezze che Thompson sigilla sul 25-21.
 
Nel secondo set Thompson lascia il ruolo di “bomber” a Sylla che mette a segno 8 punti. Vanno male in attacco Stevanovic da una parte e Perinelli dall’altra. Il testa a testa dura praticamente per tutto il parziale: le cremonesi provano uno strappo con un muro di Lohuis che vale il 13-16, ma vengono riprese a quota 18 e scavalcate da 2 attacchi di Thompson. Sul 21-20 una schiacciata di Sylla e un fallo delle ospiti producono quel +3 che resta fino alla fine.
 
Nel terzo set viene confermata tra le biancorosse la subentrata Rettke per Stevanovic mentre l’allenatore della Trasportipesanti, Andrea Pistola, schiera Piva per Perinelli. Sylla crolla in attacco, così come Larson, e non basta Thompson a salvare il parziale. Il tracollo arriva sul 13-15, quando le casalasche infilano 6 punti zittendo il tifo dell’Arena. Gaspari effettua alcuni cambi e in particolare Davyskiba aiuta le compagne nel tentativo di rimonta, che però si ferma a -3. A firmare il punto del 22-25 è la solita Dimitrova.
 
Per il quarto set Stevanovic rientra per Rettke e Perinelli sostituisce l’opaca Frantti. Si procede punto a punto fino al 16-16, poi la Vero Volley rosicchia 2 punti con un attacco di Larson e un muro di Thompson, che diventano 3 (20-17) con un ace di Larson e 4 (22-18) con una schiacciata dalla seconda linea ancora di Larson. A chiudere sul 25-21 è la capitana Orro, protagonista di una partita eccellente.
 
Dunque la Vero Volley, terza in regular season, affronterà ora in semifinale la Savino del Bene Scandicci, classificatasi un gradino sopra. Dopo la gara-1 di giovedì in Toscana sarà l’Arena di Monza a ospitare gara-2 domenica prossima alle 20.30.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO