Monza, Concorezzo e Villasanta ospitano le Special Olympics

special2014.JPG

Dopo il successo dei Giochi Estivi 2010, la Brianza si appresta a vivere un altro grande momento di sport e aggregazione grazie al Meeting Internazionale – Interregionale di maggio targato Special Olympics. Dal 2 al 4 aggio 2014 saranno infatti di scena Atletica, Golf e Tennis ospitati, rispettivamente, nelle città di: Villasanta (impianto atletica di via Massimo D’Azeglio), Monza (Golf Club Milano, in viale Mulini 7 - S.Giorgio - e presso Circolo tennis Monza – via Boccaccio 3) e Concorezzo (Tennis Concorezzo – via Libertà 1). La presentazione dell’importante evento avverrà nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedi 28 aprile – alle ore 12 – presso l’Agriturismo LA CAMILLA, in via Dante Alighieri 267 a Concorezzo  (SP 2 Concorezzo e Vimercate).

LA SCHEDA

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni. 

Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo STATUTO, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza. 

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.205.630 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.361.891 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 70.278 grandi eventi nel mondo. 

Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.