La Vero Volley riempie una Cisterna di schiacciate

grozersedlacekzingel.jpg

VERO VOLLEY-TOP VOLLEY CISTERNA 3-2
 
La Vero Volley torna alla vittoria dopo due stop consecutivi piegando al tie-break la sorpresa del campionato Top Volley Cisterna, terza in classifica. I ragazzi allenati da Massimo Eccheli si sono ripresi dalla orribile prestazione di Verona, ma non sono guariti del tutto, soffrendo di alti e bassi di cui gli ospiti non hanno approfittato. Sul 2-1 a loro favore i laziali guidati da Fabio Soli, “ex” di giornata assieme a Sedlacek, da una parte, e a Maar e Szwarc, dall’altra, sono via via calati, forse patendo una condizione fisica non ancora al meglio.
 
A fare la differenza nel match, visto in diretta da un pubblico di 1018 persone all’Arena di Monza e da qualche centinaio di migliaia di spettatori in tv su Rai Sport, è stato il solito trascinatore dei verdeblù brianzoli, l’opposto bulgaro naturalizzato tedesco Georg Grozer, premiato alla fine come MVP in virtù dei 32 punti messi a terra (di cui 2 ace e 3 muri) e dell’ottimo 56% in attacco.
 
Il primo set si apre con l’infortunio al centrale titolare di casa Di Martino, uscito dal campo in braccio ai compagni di squadra sul 4-3 e poi portato via in autoambulanza per gli esami e le prime cure alla gamba destra dolorante (si sospetta una lesione muscolare all'adduttore). Al suo posto ha quindi giocato capitan Beretta. La Vero Volley prova una fuga (9-5), ma viene ripresa (10-10). Il break arriva sul 13-13 grazie a un ace di Sedlacek e a un attacco di Dirlic (6 punti nel parziale dei 22 totali a contrastare gli 8 di Grozer). Il margine si amplia a 4 punti (17-21) dopo un muro di Rossi e un errore di Grozer dalla seconda linea e si mantiene fino alla fine del parziale (21-25). A fare la differenza in questo set la percentuale in attacco, 65% a 50% per i pontini, una “forbice” dovuta in primis alla brutta partenza di Davyskiba (25%).
 
Il bielorusso si riscatta nel secondo set, chiudendo con 7 punti contro i 9 di Dirlic e mettendosi in mostra al servizio (alla fine del match totalizzerà 4 ace). Dall’altra parte crolla invece Sedlacek, che in attacco produce solo il 12%. Sul 2-2 la Vero Volley comincia a rosicchiare qualche punto di margine, ma i pontini riescono sempre a ricucire fino al 17-16. Poi una schiacciata e un muro di Grozer inframmezzati da un ace di Zimmermann, un pallonetto di Davyskiba e un attacco sbagliato di Sedlacek scavano il solco che Davyskiba quindi arrotonda con un muro e un ace e Galassi sigilla con una veloce (25-18). Il parziale si chiude con un eloquente 6-1 nei muri-punto per la squadra di casa.
 
Il terzo set, che è il più equilibrato, ripropone la sfida tra Grozer e Dirlic, con il primo che realizza 9 punti e il croato 8. Purtroppo Maar cala al 33% in attacco (suo anche l’errore finale) e nonostante l’abissale differenza in ricezione (64% a 32% per i brianzoli) a sorridere è la Top Volley (26-28).
 
Il quarto set è quello della riscossa verdeblù, complice il calo dei laziali. La ricezione resta nettamente migliore (59% a 23%), ma è l’attacco che fa la differenza: 53% a 17% per i padroni di casa, con in cattedra il centrale campione del mondo Galassi, che piazza a terra 6 palloni. La Vero Volley prende il volo sul 9-9: da +2 il margine si allarga a +5 (18-13) e quindi a +7 (21-14). L‘invasione di Gutierrez a muro fissa il punteggio sul 25-18.
 
Nel tie-break i pontini cercano di dar fondo a tutte le energie rimaste, ma l’inerzia del match e soprattutto la maggior freschezza fisica gonfiano le vele alla compagine di casa, che sul 5-7 sorpassa e se ne va trascinata da un “SuperGrozer” (due schiacciate dalla seconda linea e un pallonetto sempre dalla seconda linea inframmezzati da un attacco di Davyskiba). Sul 13-11 è ancora Grozer con un attacco e infine Beretta a sigillare set e match (15-11, 3-2).
 
La Vero Volley tornerà in campo domenica 27 alle ore 20.30 in casa della Pallavolo Padova.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO