July 27, 2024
#Sport

La squadra “granda” è la Vero Volley

stevanovic.jpg

stevanovic.jpg

VERO VOLLEY-CUNEO GRANDA SAN BERNARDO 3-0

 
Dopo la batosta patita mercoledì scorso nella gara di andata dei quarti di finale della Champions League (3-0 in casa della VakifBank Istanbul) la Vero Volley ha ripreso la marcia nel campionato di Serie A1 che la vede al terzo posto in classifica a 3 giornate dal termine della regular season. E la marcia è ripartita bene perché è stata regolata in 3 set, di cui 2 con punteggi netti, la Cuneo Granda San Bernardo, decima in graduatoria ma reduce da 3 vittorie consecutive. Nonostante il “turnover” deciso dall’allenatore Marco Gaspari, che ha tenuto a riposo Thompson, Folie e Larson, sostituite rispettivamente da Stysiak, Rettke e Davyskiba, le biancorosse di casa sono riuscite, dopo un avvio stentato causato da troppi errori, a sfoderare una prestazione con poche sbavature, eccellendo in particolare in battuta e a muro. Per dare un’idea della superiorità in questi due fondamentali è sufficiente riportare il parziale dei punti ottenuti, rispettivamente 6-0 e 11-0.
 
Nel primo set le lombarde si portano sul 6-2 grazie a un’ispirata Sylla (7 punti nel parziale degli 11 totali), ma una raffica di errori in attacco, soprattutto di Davyskiba, consentono alle piemontesi di rimontare e di portarsi addirittura a +3 (12-15 e poi 14-17). La precisione in ricezione (72% nel parziale) dà modo a Orro di continuare a distribuire ottimi palloni che finalmente vengono messi a terra, oltre che da Sylla, da Stysiak (la polacca chiuderà il match a quota 14 punti). Sul 21-21 sale in cattedra anche Rettke, che con un ace chiude la frazione di gioco sul 25-22.
 
La centrale statunitense si scatena nel secondo set mettendo a segno 5 punti e ipotecando il premio di Mvp, poi aggiudicatosi grazie agli 11 punti totali, di cui 2 ace e 1 muro, e al 61% in attacco. Sull’11-7 per la Vero Volley le cuneesi iniziano a mandare fuori o a rete le battute permettendo alle locali di allungare il vantaggio a +8 e di mantenerlo fino alla fine (25-17).
 
Per il terzo set Gaspari propone al centro anche l’“ex” di giornata Candi per Stevanovic, mentre il suo omologo Massimo Bellano schiera Drews per Kuznetsova e Diop per Gicquel. Proprio Candi infierisce sulla sua ex squadra mettendo nel carniere 7 punti di cui 5 a muro. Dal 3-4, proprio grazie a 3 muri della subentrata, si va sul 6-4 che ben presto diventa 11-5 e quindi 15-8. Drews trascina le compagne di squadra a -4 (16-12), ma ancora 2 muri di Candi e 2 ace di Stysiak ricacciano indietro le cuneesi, mandate infine a casa da un attacco della neoentrata Begic (25-15) per la gioia di quasi tutti i 2421 spettatori dell’Arena di Monza (erano presenti alcune decine di sostenitori ospiti).
 
La Vero Volley tornerà in campo per la Serie A1 domenica prossima alle ore 17 in casa dell’Igor Gorgonzola Novara, ma prima, cioè martedì alle 20, ospiterà (purtroppo all’Allianz Cloud di Milano) le turche della VakifBank Istanbul per la gara di ritorno dei quarti di finale della Champions League.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO