La Champions League torna a far sorridere la Vero Volley

murothompsonrettke.jpg

VERO VOLLEY-ALBA BLAJ 3-0
 
La Vero Volley torna alla vittoria dopo due impreviste sconfitte consecutive, ma il 3-0 inflitto alle campionesse di Romania, e attualmente prime nel loro campionato, dell’Alba Blaj nella quarta giornata del Girone B di Champions League non fa testo dato il netto divario tecnico tra le due squadre, sancito dai parziali (25-16, 25-18, 25-16). Più che un test per saggiare la condizione psico-fisica delle atlete biancorosse si è trattato di un test per saggiare la risposta del pubblico milanese al trasferimento, per ora temporaneo, della Pro Victoria di Monza nel capoluogo lombardo. Ebbene, al match hanno assistito 4886 spettatori, ma anche in questo caso il dato va preso con le pinze dati i prezzi ultrapopolari proposti per l’occasione e i numerosi biglietti gratuiti distribuiti alle giovanissime fans del volley femminile nostrano, peraltro ben rappresentato dalla Vero Volley che conta nel proprio organico campionesse di altissimo profilo come Orro, Sylla, Stevanovic e Larson. A proposito di quest’ultima, il team allenato da Marco Gaspari era stasera a trazione americana perché in campo ha schierato pure Rettke e Thompson: un terzetto “a stelle e strisce” che ha dato spettacolo per la gioia di qualche supporter statunitense presentatosi con bandiera all’Allianz Cloud. Rettke e Thompson hanno giocato al posto rispettivamente di Folie e Stysiak, in panchina per turnover, così come per lo stesso motivo ha giostrato da libero Negretti e non Parrocchiale. Thompson alla fine si è pure portata a casa il premio di Mvp grazie ai 23 punti messi a terra, di cui 1 ace e 5 muri. Oggi si è rivista pure Sylla dopo lo stop causato da una botta rimediata al polso destro, ma il suo rendimento è stato appena sufficiente: 25% sia in ricezione che in attacco. Da segnalare infine il riscatto di Stevanovic dopo la brutta prestazione offerta domenica scorsa in campionato.
 
Nel primo set le lombarde prendono subito il largo arrivando ad accumulare 9 punti di vantaggio (23-14). È Stevanovic a chiudere il set con lo stesso distacco.
 
Nel secondo parziale la Vero Volley cala in ricezione (35%), ma riesce lo stesso ad accumulare un buon margine (+7 sul 17-10) e a mantenerlo fino alla fine con un ace di Thompson.
 
Nel terzo set il tecnico serbo dell’Alba Blaj, Stevan Ljubicic, propone Axinte per Mirkovic, però l’avvio è da brividi: 6-0 per le lombarde trascinate da una scatenata Thompson, che evidentemente aveva voglia di rivalsa dopo essere finita in panchina con l’arrivo a dicembre della connazionale Larson (e il conseguente spostamento nel suo ruolo di Stysiak). Sembra che il match si avvii all’epilogo e invece un time-out ridà slancio alle rumene, che riducono il margine a -1 (10-9). È di nuovo Thompson a rilanciare le biancorosse, che s’involano verso un agevole successo anche nel terzo parziale, chiuso da Larson.
 
La Vero Volley tornerà a giocare in Champions League martedì 31 gennaio alle ore 18 contro la Prometey Dnipro a Kutnà Hora, in Repubblica Ceca, sede temporanea della squadra ucraina. Il prossimo match sarà per il campionato domenica alle 17 in casa del Volley Bergamo.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO