Immersioni, Apnea Italia brilla a livello internazionale

apneaaprile.jpgConcorezzo. 29 squadre, piu' di 100 partecipanti rigorosamente apnesiti e... un'onda trionfale chiamata Apnea Italia: questa l'estrema sintesi di una grandiosa giornata. Domenica 19 Aprile, a Mortara -Pv- si è svolto il 10° trofeo di apnea organizzato dal pluricampione del mondo Gianluca Genoni.

L'associazione sportiva vimercatese Apnea Italia, che si allena a Concorezzo, ha presentato per l'ambito trofeo internazionale uno schieramento di ben 14 atleti aggiudicandosi 5 podi. Il piccolo ma grande Riccardo C. - 15 anni -  ha strabiliato tutti lasciandosi  alle spalle i suoi rivali con un'apnea  dinamica di 78 mt ed un prezioso terzo posto nell'apnea statica col tempo di2'32"; anche per Elena Colombo la giornata ha regalato un doppio podio con la conquista del gradino più alto in apnea statica con 4'25" ed il terzo con la dinamicacon 108mt ed infine un emozionante terzo posto di Monica Tomasich in apnea statica col tempo di 3'47''che ha vestito il podio col doppio tricolore. 
Bravissimi anche Francesco Confalonieri, Marta Beretta,  Mariangela Galbiati,Claudio Mattavelli, Sergio Centemero, Sergio Cardarelli, Andrea Scarpino, Alberto Solè, Luca Casati, Filippo Palazzolo e  Danilo Crippa che hanno migliorato per la maggioranza i risultati il loro primati personali. La giornata ha visto prima la gara delle categorie junior con le prove di statica per poi passare alle altre categorie senior: scopo dell'apnea statica è con un solo respiro (dopo una buona preparazione ventilatoria) di far passare piu' tempo possibile per poi passare nel pomeriggio alle prove di apnea dinamica nelle quali invece si devono percorrere piu' metri possibili con pinne o monopinna. 
Il successo raggiunto degli atleti Vimercatesi arriva a premio per i loro costanti allenamenti che a Concorezzo, nella piscina comunale IN SPORT, si svolgono con determinazione, cura e passione. L'apnea è uno sport meraviglioso che unisce corpo e mente in un dialogo costantemente alla ricerca del benessere affinchè efficacia ed efficienza si trasformino in risultati che pian piano si confrontano sempre di piu' con i propri limiti.
I complimenti del pluricampione mondiale Gianluca Genoni sono stati per la squadra Apnea Italia la ciliegina sulla torta: gli atleti infatti oltre ad essere stati la squadra piu' numerosa è stata anche menzionata per la lealtà ed l'entusiasmo oltre chiaramente per i risultati raggiunti. 
Al quinto anno di partecipazione Apnea Italia è anno dopo anno cresciuta e rafforzata e la soddisfazioni sono state immense - spiega Elena Colombo presidentessa ed atleta - il grazie va davvero di cuore all'impegno di tutti i ragazzi e ragazze ad al prezioso aiuto di Ornella, Eliana e Gabriele oltre che al fotografo ufficiale della squadra Sebastiano Previte perchè in giornate come queste sono davvero tantissime le cose da fare perchè ogni atleta sia supportato e seguito al meglio.
 
apneaprile2015.jpg