Il Monza si arrende alla magia di Chiesa

colpanimiretti.jpg

JUVENTUS-MONZA 2-1
 
Un bel Monza B perde di misura contro la Juventus B e viene eliminato dalla Coppa Italia agli ottavi di finale. I 25529 spettatori, di cui circa 400 di fede biancorossa, che hanno assistito alla partita nel gelo dell’Allianz Stadium si sono certamente divertiti grazie al gioco a viso aperto mostrato dalle due contendenti, che non hanno fatto calcoli a differenza dei due allenatori (tra l’altro lo juventino Massimiliano Allegri era anche oggi in tribuna per squalifica come già all’U-Power Stadium). I due tecnici hanno infatti schierato le riserve preoccupati per le prossime sfide di campionato, che vedranno nel weekend i bianconeri impegnati a Torino contro l’Atalanta e il Monza in casa contro il Sassuolo (domenica alle ore 15). Per quanto riguarda la compagine brianzola, le riserve hanno disputato una partita certamente sopra le righe, fatta eccezione per il bulgaro Antov, ancora una volta negativo.
 
Dunque Palladino ha attuato un massiccio turnover, schierando all’inizio solo due titolari: Pablo Marì e Pessina. Birindelli era squalificato, Donati, Caprari e Mota infortunati e Di Gregorio è stato addirittura lasciato a casa a riposare, così come lo juventino Rabiot. Allegri aveva indisponibili Bonucci, Cuadrado, Vlahovic e Pogba.
 
L’avvio della Juventus mette in grave difficoltà la retroguardia del Monza schierata a 4 anziché a 3. Al 6’ Iling-Junior brucia Antov sulla fascia sinistra, entra in area e mette in mezzo: il pallone arriva sui piedi di Fagioli che calcia di destro mandando fuori di poco. 3’ dopo i padroni di casa passano in vantaggio con un colpo di testa di Kean, solo in mezzo all’area, su cross dalla destra di McKennie. I biancorossi però non si scompongono e tessono le loro tele cercando di arrivare in area avversaria col pallone tra i piedi e non con lanci lunghi. Al 25’ vengono premiati: sul corner battuto perfettamente da Colpani è Valoti a svettare di testa e a battere Perin. La reazione dei bianconeri è solo in due conclusioni da fuori area, una di Iling-Junior che termina a lato di poco e una di Soulè che costringe Cragno alla deviazione in tuffo.
 
Il secondo tempo fa subito scintille. Al 2’ un sinistro di Ranocchia viene parato in due tempi da Perin. Al 4’ Cragno salva in uscita disperata salva su Kean. Palladino toglie Carboni e Pessina e inserisce Carlos Augusto e Rovella. 10‘ più tardi sostituisce anche D’Alessandro e Valoti con Izzo e Vignato. Al 26‘ un sinistro di Colpani dai 30 metri passa alto di poco. 2‘ dopo lo stesso Colpani spreca un contropiede calciando debolmente tra le braccia di Perin. Anche la Juventus effettua 4 cambi e dopo un gol non convalidato a Kean per fuorigioco arriva alla rete del 2-1 grazie a Chiesa che dopo essersi liberato agevolmente di Antov batte Cragno con un perfetto destro a giro. Palladino sostituisce il pessimo bulgaro con Sensi, ma è la squadra di casa a mangiarsi il gol del 3-1 con Milik che a tu per tu con Cragno gli passa praticamente la palla.
 
In sala stampa Palladino si è mostrato estremamente soddisfatto: “Oggi non hanno giocato le riserve perché al Monza non esistono titolari e riserve. Devo fare i
complimenti a tutti i ragazzi perché hanno dato tutto, mettendo grinta, cuore, coraggio, personalità. È stata una partita che mi ha dato grandissime indicazioni, soprattutto dai giocatori che finora hanno fatto poche presenze. Oggi abbiamo pure recuperato Sensi e Rovella dagli infortuni. Insomma, dobbiamo essere felicissimi per la grande prestazione. Il rammarico c’è sempre quando si perde, ma oggi va bene così perché abbiamo fatto una grande partita. La Juventus voleva la qualificazione e ci ha battuti perché a noi è mancata la giocata individuale negli ultimi metri. Mi piace la difesa a quattro e in futuro la riutilizzeremo ancora. Il mercato? Siamo a posto cosi ma se all’ultimo giorno arriva la bomba di mercato è ancora meglio”.
 
L’allenatore in seconda della Juventus, Marco Landucci, ha dato merito al Monza: “Noi siamo ripartiti bene dopo la sconfitta di Napoli. Abbiamo preso un gol che potevamo evitare, ma è stata una partita difficile contro una squadra che negli ultimi tempi ha fatto ottimi risultati”.
 
 
FOTO AC MONZA