Il Monza domina il derby di Cremona e poi soffre

cremonesemonza.jpg

CREMONESE-MONZA 2-3
 
I 1200 tifosi monzesi che oggi hanno invaso Cremona riempiendo la gradinata ospite dello Stadio Giovanni Zini si sono sicuramente divertiti. Un po’ meno invece gli altri 10300 spettatori tra tifosi locali e deboli di cuore, i primi perché hanno visto la loro squadra non vincere nemmeno stavolta (mai successo in campionato e manca solo 1 giornata al termine del girone di andata), i secondi perché la compagine allenata da Raffaele Palladino ha rischiato nel finale di rovinare tutto quanto di buono fatto fino a quel momento, facendosi rimontare 2 dei 3 gol realizzati tra il primo e il secondo tempo. Il Monza avrebbe meritato per il gioco espresso almeno 2 gol di scarto, ma le disattenzioni difensive hanno dato fiato a un avversario apparso assolutamente inadatto alla categoria e meritevole dell’ultimo posto in graduatoria. Peraltro a questo punto si profila per l’allenatore Massimiliano Alvini l’esonero.
 
Oggi Palladino non ha avuto a disposizione, oltre a Rovella e Donati, anche Mota, però ha recuperato Sensi dopo il serio infortunio (che comunque è rimasto in panchina). Rispetto alla squadra scesa in campo contro l’Inter una settimana prima hanno giocato Caldirola e Caprari per Marlon e Mota.
 
I grigiorossi si schierano in campo con uno striscione di tributo a Gianluca Vialli, ma è il Monza a onorare con le proprie giocate quelle del grande campione cremonese. Al 5’ c’è un’azione di contropiede ospite: Ciurria lancia Caprari però l’attaccante biancorosso con un diagonale non centra lo specchio della porta. 3’ dopo comunque i brianzoli passano in vantaggio al termine di una bella combinazione Machin-Birindelli-Petagna-Ciuirria conclusa da quest’ultimo di piatto a due passi dalla linea di porta. I padroni di casa provano a reagire al 12’ con un sinistro di Valeri che termina a lato di poco. Al 18’ il Var richiama l’arbitro Massa di Imperia che assegna un rigore al Monza per un intervento falloso in area su Izzo di Ghiglione: Caprari lo trasforma. La Cremonese subisce il colpo e il Monza diventa padrone del campo, senza però impensierire particolarmente Carnesecchi se non al 43’ con un sinistro di Birindelli cha passa alto di poco.
 
All’intervallo Palladino lascia negli spogliatoi Birindelli, sostituito da Ranocchia. Al 6’ Caprari spreca un contropiede pericolosissimo mettendo male la palla in mezzo alla fine della sua corsa. All’11’ comunque il Monza fa tris con Caprari che calcia a botta sicura la palla messagli sui piedi da Petagna. Alvini effettua alcuni cambi e la Cremonese torna a impensierire la retroguardia ospite. In particolare al 18’ Di Gregorio devia in corner una conclusione di Ciofani. 4’ dopo (appena entrati Gytkjaer e D’Alessandro per Petagna e Ciurria) arriva però il gol che ridà speranze ai grigiorossi grazie a una zuccata di Ciofani. Colpani rileva Machin e il Monza sembra controllare la partita, ma al 38’ arriva improvvisa la rete del 2-3 di Dessers che trasforma il finale di gara in un evento altamente sconsigliabile ai tifosi cardiopatici. La Cremonese prova a beffare il Monza con lunghi lanci dalle retrovie senza però riuscire a pareggiare i conti e a evitare la contestazione del pubblico di casa.
 
In sala stampa Alvini si è presentato scuro in volto però convinto delle sue scelte: “La sconfitta di oggi non è solo demerito nostro ma anche merito del Monza che ha fatto un’ottima partita. Se possiamo salvarci? Ci sono ancora 20 partite e possiamo dire la nostra”.
 
Palladino ha invece detto di essere soddisfattissimo non solo della prestazione ma anche della sofferenza provata coi giocatori nel finale: “Mi è piaciuto molto l’approccio alla gara: faccio i complimenti ai ragazzi, che sono stati perfetti fino all’1-3. Poi ci siamo abbassati anche per merito, bisogna dirlo, dei cambi fatti da Alvini. E abbassandoci abbiamo sofferto cross e traversoni. Alla fine mi è piaciuto soffrire coi ragazzi, anche se ho perso 10 anni di vita. La prestazione degli attaccanti? Sono felicissimo del loro lavoro, soprattutto di quello in fase di non possesso. Col loro lavoro sono state create diverse occasioni da gol, anche per le scelte giuste che sono state fatte negli ultimi metri. Di Caprari avevo detto che poteva essere il nostro acquisto di gennaio e quindi sono contento per lui che oggi ha segnato una doppietta. Anche Petagna ha fatto una grande prestazione. Chi giocherà in Coppa Italia giovedì? Innanzitutto vediamo chi recupererà da infortuni e acciacchi, poi deciderò. Comunque ci saranno sicuramente dei cambi. D’accordo che la partita con la Juventus sarà una bella vetrina, ma io ho stima di tutti i miei giocatori. Il nostro obiettivo stagionale? Resta la salvezza, che sarebbe il nostro scudetto”.
 
Per l’ultima giornata del girone di andata il Monza ospiterà domenica prossima alle ore 15 il Sassuolo, ma prima, giovedì alle 21, farà visita all’Allianz Stadium di Torino per affrontare la Juventus nell’ottavo di finale di Coppa Italia.
 
 
FOTO AC MONZA