Conco, vittoria col giallo. Anzi, col rosso

conco_dominante_2016.jpgAgrate BrianzaIl Conco supera di misura La Dominante ma una contestatissima decisione dell'arbitro pesa decisamente sulle sorti dell'incontro. I biancorossi passano in vantaggio al ventesimo minuto del primo tempo grazie ad uno fortunato tocco di PainiIl match sarà combattuto fino al triplice fischio. Il mistero di un cartellino giallo divenuto rosso, alla mezz'ora della ripresa, manda su tutte le furie la compagine monzese che potrebbe addirittura presentare ricorso alla Federazione. Intanto i più piccoli della Juniores di mister Claudio Nava mantengono la vetta della classifica: tra le mura amiche di S.Albino si sono imposti sabato pomeriggio con un netto 6-1 sulla Cosov di Villasanta. SironiSilipigniPanceriMastromauro e due volte Bramati i marcatori.

La cronaca:
 
2' Primo corner in favore degli ospiti. L'incornata al centro dell'area del bomber biancoblu è poco calibrata. La difesa casalinga allontana prontamente.
4' Punizione da oltre trenta metri biancoblu. Rossi di testa anticipa tutti spazzando via la sfera dalla propria area. Il contropiede biancorosso fa involare in area avversaria Meroni, fermato però in corner al momento della conclusione a rete.
5' Mister Pozzoli manda in campo Paini a causa di un suo uomo dolorante.
10' Punizione dal limite dell'area nel settore destro del rettangolo verde. Sangalli la mette in mezzo, Troiano di testa mette i brividi alla retroguardia monzese che si rifugia in estremis in calcio d'angolo.
13' Zangari viene fermato duramente sulla linea laterale sinistra del campo. Sangalli la mette sulla testa di Parma che non sfrutta al meglio.
17' Le due formazioni si danno battaglia al centro del campo. Poletto palla al piede sguscia all'interno dell'area biancoblu ma il suo cross al centro viene intercettato da un difensore ospite.
18' Calcio dalla bandierina per i padroni di casa battuto da Sangalli. Troiano di testa dalla linea di fondo rimette in gioco il pallone al centro dell'area senza trovare nessun compagno.
22' Il Conco avanza minaccioso. Sangalli da centrcampo serve in avanti Parma che a sua volta vede alla sua destra Poletto. Quest'ultimo la mette nel cuore dell'area, il tocco di Paini nella propria porta fa gioire i biancorossi ( 1-0 )
25' Tiepida reazione della Dominante, i monzesi si fanno vedere nell'area dei locali. Dal corner i biancorossi ripartono in contropiede. Meroni cerca di servire alla sua sinistra Parma ma la sfera è irraggiungibile.
30' Gli ospiti faticano ad invalicare la metà campo casalinga. Alla prima mezz'ora di gioco a Granata e Parma, in due distinti contrasti poco puliti al centro del campo, Ayoub Omkani gli mostra il cartellino giallo. 
33' Punizione biancoblu dal limite dell'area concorezzese. Il pallone esce sul fondo, Lissoni travolge in uscita aerea l'attaccante rivale. Gli ospiti chiedono il calcio dal dischetto, il direttore di gara la proseguire il gioco.
36' Viganò dalla sinistra con un tirocross non coglie impreparato tra i pali Mariani che fa suo il pallone.
38' Dalla bandierina Sangalli la mette nel cuore dell'area monzese ma il terzino biancoblu intercetta e allontana la palla.
40' Meroni dalla parte destra dell'area impegna con una diagonale Mariani. Il portiere ospite si distende e in due tempi blocca il pallone con le mani.
I primi cinque minuti della ripresa vedono i padroni di casa in avanti con un paio di occasioni: prima con Meroni che si allunga troppo il pallone poi con l'assist di Sangalli per Meroni interrotto da un braccio sospetto di un difensore al limite dell'area.
8' Paini mette in fuga Covelli nel settore sinistro del campo. Per il direttore di gara la posizione dell'attaccante biancoblu è irregolare. 
Durante la seconda frazione dell'incontro la compagine monzese sarà più aggressiva in fase offensiva. Nelle retrofile biancorosse suderanno sette camice.
17' Calcio di punizione nei pressi della bandierina. Il tiro dalla sinistra trova sul primo palo la testa di Parma che allontana la sfera dalla propria area.
18' Zangari viene contrastato appena dentro l'area avversaria nella parte sinistra del campo perde il possesso del pallone.
20' Sangalli fa scattare in avanti Meroni. Il centroavanti biancorosso viene fermato al limite dell'area dalla difesa biancoblu.
21' Granata  viene sostituito da Arosio tra le file dei monzesi. Sangalli dopo essersi smarcato da due avversari tenta la conclusione a rete dal limite dell'area biancoblu ma Mariani in tuffo ferma la sfera.
23' Bercè lancia in avanti Meroni. Offside.
24' Arosio dalla distanza cerca di impensierire Lissoni tra i pali con un tiro spiovente ma l'estremo difensore concorezzese gli rovina i piani.
30' I biancoblu vanno in escandescenza. Fadini si invola palla al piede verso la porta avveraria, Dolgetto lo sgambetta da dietro. Il numero sette della Dominante viene redarguito giustamente dal direttore di gara. 
Casus belli: il direttore di gara Ayoub Omkani dopo aver mostrato il giallo tira fuori deciso dal taschino anche quello rosso pensando evidentemente che il centrocampista monzese Dolgetto fosse già stato ammonito (difficile si tratti di un ripensamento sul colore del cartellino). La Dominante rimane in dieci uomini e l'aria al 'Salvatore Missaglia' si fa pesante. 
37' I biancoblu scaricano la rabbia nella metà campo biancorossa: prima dagli estremi di un corner di testa sfiorano il palo alla destra di Lissoni poi con la conclusione di Paini sulla linea di fondo con il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta concorezzese senza trovare alcun tocco da due passi.
40' Parma la mette in avanti per Fadini ma per il direttore di gara è in fuorigioco. 
Durante i tre minuti di recupero concessi da Ayoub Omkani le due compagini si faranno pericolosi in area avversaria con una occasione per ciascuna: Il Conco tramite un calcio di punizione dal limite sulla destra del terreno di gioco con il tiro di Parma respinto da Mariani. Quelli della Dominate che si vedono spazzare via il pallone dalla difesa casalinga invocando addirittura un calcio di rigore per un presunto tocco di mani.
Al triplice fischio volano gli stracci fuori dal campo.
 
L'undici di mister Alberto Motta: Lissoni, Poletto, Viganò, Brioschi, Troiano, Rossi, Parma, Bercè ( dal 80' Colombo ), Meroni, Sangalli ( dal 71' Fadini ), Zangari ( dal 88' Golemme ), Meroni
Direttore di gara: sig. Ayoub Omkani della sezione di Gallarate.
Risultati negli altri campi del Girone D di Prima Categoria:
 
Sporting BM - Polisportiva di Nova ( 0-0 ); Cob91 - Solese ( 2-0 ); Cassina Nuova - Bollatese ( 1-2 ); Cinisellese - Polisportiva Cgb ( 1-0 ); Oriens - Carugate ( 0-2 ); Paderno Dugnano - Pro Novate ( 1-0 ); Sovicese - Vedano ( 0-4 ).
La classifica alla 24esima giornata di campionato:
 
Cinisellese 54; Carugate* 52; CONCOREZZESE 49; Cob91 47; Sporting BM* 46; Bollatese 36; Paderno Dugnano*,Polisportiva di Nova* 31; Cassina Nuova 26; Vedano 25; Oriens** 23; La Dominante* 22; Solese*, Polisportiva Cgb* e Sovicese* 19; Pro Novate 17
* una partita in meno
Prossimo turno, domenica 20 marzo 2016:
 
Bollatese - Paderno Dugnano; Carugate - Cinisellese; La Dominante - Cassina Nuova; POLISPORTIVA CGB - CONCOREZZESE; Polisportiva di Nova - Oriens; Pro Novate - Cob91; Solese - Sovicese; Vedano - Sporting BM.