Il mercato immobiliare è in ripresa, e Concorezzo ne beneficia

santalfredoredaz1.jpg(i.p.) Concorezzo. Uno spazio vuoto che diventa gelateria, un immobile che si trasforma in birrificio o anche la casa dei sogni che non ti saresti mai aspettato di trovare proprio in quel contesto. Il risveglio del mercato immobiliare ha portato in Brianza una iniezione di vitalità, che ha avuto riflessi positivi anche sul tessuto socio-economico concorezzese. In generale – secondo un recente report della Camera di Commercio di Monza e Brianza - sono 16.750 le abitazioni in vendita a Monza e Brianza, con la domanda che riesce ad assorbire circa il 50% dell’offerta. Il mercato immobiliare registra nel primo trimestre del 2014 un primo segnale positivo, che fa stimare per la chiusura dell’anno nel numero di compravendite +4% per Monza e +3,5% per la Brianza.

“Il momento è favorevole all’acquisto, grazie a prezzi più appetibili – spiega Mauro Danielli Presidente dell’Osservatorio del territorio e dell’immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza – Giova anche l’apertura, seppur ancora prudente, del sistema creditizio alla concessione dei mutui”.

“Confermiamo il trend positivo anche per quanto riguarda gli immobili commerciali – spiegano i titolari di Immobiliare Santalfredo Alcune operazioni che abbiamo seguito direttamente, sia a livello di affitto o che di vendita, hanno contribuito ad accrescere lo sviluppo economico della nostra città. In via Dante,  a settembre verrà inaugurato il nuovo birrificio Hibu, nel contesto Ghiringhella , dopo tanti anni di serrande chiuse,  abbiamo affittato un negozio dove hanno aperto una gelateria (Il Golosauro, ndr) e sempre in via Monte Rosa, Moroni Auto ha inaugurato un concessionario auto  usate che si sta aggiudicando la sua “fetta di mercato “.

Quando poi si parla di opportunità residenziali, capita di imbattersi anche nella casa dei sogni, proprio a Concorezzo. Difficile non lasciarsi suggestionare dal contesto realizzato in via Pascoli, dove è disponibile un trilocale che beneficia anche della piscina col solarium del complesso condominiale. O anche di scoprire che nel riqualificato centro storico è possibile acquistare un appartamento di 160 metri quadri con uno splendido terrazzo di 112 metri quadrati. Non mancano trilocali già arredati oppure il cliente si trova anche a disposizione una qualificata scelta di appartamenti liberi e con possibilità di ridefinire gli spazi abitabili.

santalfredoredaz2.jpg

santalfredoredaz3.jpg

santalfredoredaz4.jpg

santalfredoredaz5.jpg

ACQUISTI CON IL TUTOR

E se oggi il mercato delle vendite e degli affitti sembra ripartire con il piede giusto, è anche perché nulla è lasciato al caso e il cliente si sente più tranquillo nelle scelte, come fosse seguito da un vero e proprio tutor. Le agenzie come Immobiliare Santalfredo non si limitano all’attività di intermediazione, ma offrono una serie di servizi essenziali e certificati: i consulenti immobiliari devono avere oggi una formazione multidisciplinare che spazia dalla conoscenza delle nuove  normative a livello urbanistico alle diverse tipologie contrattuali fino alla preparazione in materia fiscale e peritale. Serve un mutuo? L’agenzia deve essere in grado di offrire vantaggiose e sicure convenzioni con gli istituti bancari.