Cosa fare in caso di decesso di un congiunto

lutto.jpgE’ quasi impossibile essere preparati quando ci si trova ad affrontare la morte di un congiunto. Al dolore e allo smarrimento del momento, si sommano una serie di doveri pratico-legali che lasciano spesso disorientati. Anche perché molte cose cambiano a seconda che l’evento tragico si sia verificato in casa, in una struttura sanitaria e on in luogo pubblico.

Quando un famigliare viene a mancare all’interno delle mura domestiche, la prima cosa da fare è allertare il proprio medico di base e preparare i documenti che serviranno per redigere dichiarazione di morte, certificato medico e scheda Istat. Quindi si hanno 24 ore per avvisare il Comune, e in particolare l’Anagrafe, a cui vanno trasmessi i documenti compilati dal medico.

Pratiche che, di norma, vengono svolte da persone incaricate se il decesso è avvenuto in ospedale o in una casa di riposo. In caso di morte in un luogo pubbblico, sia per cause naturali che per incidente o altro, sul posto è necessario far intervenire le forze dell’ordine, chiamando il numero unico dell’emergenza 112. Sarà poi il magistrato a dare il via libera per spostare la salma.

Se l’evento si verificasse all’estero, la prima cosa da fare è contattare l’Ambasciata o il Consolato di riferimento.

In tutti i casi il supporto di una agenzia di onoranze pubblichepuò essere utile per delegare tutti gli aspetti burocratici.L’agenzia incaricata si occuperà poi dell’organizzazione della cerimonia funebre ma anche di gestire eventuali testamenti, pratiche di successione e risoluzione di contratti in corso (affitti, bollette, etc…).

--------------------------------------------------------------------

LUXIT ONORANZE FUNEBRI

via Roma 1, 20863 - Concorezzo (MB) Tel: 0392910739 

www.pompefunebriconcorezzo.it

www.pompefunebrimonza.it

Leggi anche

Pratiche di successione? Ci pensa Luxit

Onoranze funebri, perchè scegliere Luxit

Onoranze funebri Illuxit, serietà e discrezione nei momenti delicati

Una guida per farsi assistere nel momento del lutto

Nel momento del lutto, un aiuto concreto