Il nuovo libro di Maroni made in Concorezzo

maroni_brambilla_2012.jpgConcorezzo. La volta precedente fu un gran segreto. Roberto Maroni, che era stato ministro dell'Interno dall'8 Maggio 2008 al 16 Novembre 2011, nel 2012 venne in maniera assolutamente riservata a Concorezzo per scrivere insieme al concorezzese Carlo Brambilla il suo libro sui "barbari sognanti", il movimento interno alla Lega nata per contrastare il "cerchio magico" di Umberto Bossi, strettosi attorno al senatur dopo la malattia. In quella occasione il volume si intitolava "Il mio Nord". Ora Maroni e Brambilla tornano in libreria con "Il Viminale esploderà", una sorta di thriller politico in 396 pagine (nella foto Maroni e Brambilla a casa Brambilla nel 2012).

IN SINTESI. Alla vigilia di un importante summit sulla sicurezza, il giovane ministro dell'Interno Roberto Macchi riceve sul proprio cellulare un messaggio anonimo che minaccia la stabilità del nostro Paese e del sistema politico internazionale. Chi sta attentando all'equilibrio del mondo? Quali forze oscure stanno dietro a quelle minacce? Da quel momento il ministro e i suoi collaboratori vengono trascinati in un vortice inquietante di colpi di scena. Una misteriosa donna legata al Vaticano, un giovane prete ucciso a New York, un geniale hacker di origini russe, un sofisticato programma di pirateria cibernetica, un tumultuoso G4 (Europa, Usa, Cina, Russia): tutto si intreccia e porterà alla scoperta di una sorta di forza ultraconservatrice, decisa a spostare indietro le lancette della Storia.

IL PRECEDENTE. Era il 2012 quando Maroni chiamò il giornalista e amico Brambilla per scrivere il suo libro. Era la vigilia delle elezioni regionali che lo portarono ad essere governatore della Lombardia.  “Mi ha detto che voleva scrivere un libro. Gli ho detto: bravo!. E l’ho salutato. Il giorno dopo mi ha richiamato: “Dobbiamo scriverlo insieme”, aveva raccontato allora a Concorezzo.org Carlo Brambilla. Entrambi milanisti (“Lui però è sacchiano, io capelliano”, sorride), hanno iniziato a scrivere il libro nella cucina di casa Brambilla: tre incontri settimanali, immersioni intellettuali di 4-6 ore, qualche pausa per scherzare.

Leggi anche

Maroni e l'amico dell'Unità: così nasce il libro dei "nuovi barbari"

Maroni presenta il suo libro a "casa" dell'amico Brambilla

Maroni fa il pieno a Concorezzo, tra amarcord e futuro