Effettivo il Pgt di Concorezzo. L'assessore Magni propone il Comune come capofila del Parco della Cavallera

primo_cpmsilgio_04_24giu2k9 1.jpg3 milioni di metri di verde. Questo il record (positivo) che il Comune di Concorezzo si è assicurato dal 9 maggio, data di pubblicazione del Piano di governo del territorio (PGT) sul bollettino della Regione. Con questo atto lo strumento urbanistico di Concorezzo, stilato dall'architetto Secchi, diventa efficace ed effettivo a tutti gli effetti.

La tutela del territorio (il verde è aumentato di 600mila metri quadrati) è uno dei risultati a cui ha brindato l'assessore al Territorio, il leghista Walter Magni. Che ora si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

"Questo Pgt parla al di là di tutte le polemiche e di tutta la speculazione politica - spiega - Abbiamo salvato e aumentato le quote di verde, concentrando l'edificazione del territorio in azioni di recupero di aree già urbanizzate, penso a via Piave, all'ex Frette, via Agrate e via Volta. Abbiamo programmato l'arrivo della metropolitana, contenendo anche lì la cementificazione, e altro risultato eccellente è l'inserimento della bretellina a Nord, in zona Fillegno".

Concorezzo conserva quasi il 50% di territorio a verde, e vuole la certificazione doc per questa scelta. "Quando Vimercate venne scelta come capofila per il Parco della Cavallera - spiega l'esponene del Carroccio - lo si fece a ragione veduta, visto che il rapporto parco-abitato era favorevole a Vimercate. Ora Concorezzo detiene quasi il 30% del parco, e sarebbe naturale attribuirle il ruolo di capofila".

Per Magni il risultato del Pgt si avvicina all'eccellenza: "Un risultato storico, una medaglia per tutta l'Amministrazione e per il nostro sindaco".