Beppe Grillo elogia Concorezzo e bacchetta Vimercate

Beppe Grillo parla di Concorezzo
Beppe Grillo parla di Concorezzo
 tratto da www.beppegrillo.it.

Come avrete letto sui quotidiani locali, è in corso una campagna stampa per reclamare maggior trasparenza degli atti del comune di Vimercate.

Qui alcuni riferimenti:

Il Cittadino dell'8 ottobre 2011 

L'Esagono del 10 ottobre 2011 

Il Giornale di Vimercate del 11 ottobre 2011

La posizione del Movimento 5 Stelle relativa alla trasparenza degli atti pubblici è netta:

Ogni documento che abbia concluso l'iter di approvazione (delibera di giunta, delibera di consiglio, determina) con tutti gli allegati deve essere facilmente e immediatamente accessibile ad ogni cittadino, senza ulteriori procedure e impedimenti che ne limitino, ritardino, rendano difficoltoso o anche solo scoraggino l'accesso. Solo nei casi di motivata necessità, alcune ristrette parti dei documenti possono essere sottoposte a limitata pubblicazione e messe a disposizione dietro motivata richiesta.

In tema di trasparenza si può confrontare quanto fa Vimercate rispetto a cosa fanno altri comuni della provincia:

I siti dei comuni di Milano, Monza e Concorezzo, tanto per fare degli esempi, pubblicano tutti gli atti, determine comprese, di norma con tutti gli allegati.
Il servizio offerto anche da un comune di dimensioni minori di Vimercate, quale è quello di Concorezzo, è decisamente efficace in questo campo. Gli atti infatti sono pubblicati nella loro forma elettronica "originale". In questo modo i documenti possono essere facilmente ricercati e individuati da motori di ricerca su internet oppure da motori di ricerca integrati nel sito semplicemente cercando parti del documento stesso. Il comune di Vimercate invece:

non pubblica gli allegati,

per le determine si limita all'elenco dei titoli

pubblica documenti "scannerizzati" non ricercabili da parte dei motori di ricerca

sull'albo pretorio riporta solo il numero del documento, non il soggetto

 Basta fare una semplice prova:

Prendiamo la delibera del consiglio comunale di Vimercate n. 39 del 30 settembre 2011. Nell'albo pretorio il documento compare sotto la dicitura:

"delibera di consiglio comunale n. 39 del 30 settembre 2011"

Chiunque approda all'albo pretorio vede solo diciture di questo tipo, non si riporta l'oggetto dell'atto, quindi occorre aprire ogni singolo documento per avere anche la minima indicazione del contenuto.
Aprendo l'atto si legge solo la delibera, non vi sono gli allegati (spesso quelli che contengono le informazioni necessarie a comprendere l'atto stesso).
Inoltre il documento è "scannerizzato" e quindi non ricercabile.
Nell'esempio, l'atto n. 39 del 30 settembre 2011 è relativo a "REALIZZAZIONE NUOVO PERCORSO PEDONALE E TAPPETO D'USURA ....". Provando a ricercare sul sito del comune in tutti i modi possibili con le parole "REALIZZAZIONE NUOVO PERCORSO PEDONALE" non si arriva mai all'atto.
Anche cercando da Internet non si arriva all'atto.
Se facciamo la stessa prova con una determina di Concorezzo il risultato è decisamente diverso:

Prendiamo la "DETERMINAZIONE N° 251/RESPSETTER del 11/10/2011" del comune di Concorezzo, per oggetto "FORNITURA E POSA DI IMPIANTO CUCINA PRESSO L'AREA FESTE DI VILLA ZOIA - PAGAMENTO AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI,
SERVIZI E FORNITURE - CIG: 1730847420 - CUP: J29E11000470004"

Basta andare sul sito del comune e cercare nelle determinazioni le parole "IMPIANTO CUCINA" per arrivare immediatamente all'atto. Cercando da internet con la sola frase "FORNITURA E POSA DI IMPIANTO CUCINA" si arriva nuovamente immediatamente all'atto. (provare da google)

Bella differenza no?