"Più controlli alle moto in centro!"

Gentile redazione,

tempo fa passando dal centro del paese ho visto transitare alcune moto davanti ad alcuni rappresentanti della Polizia Municipale di Concorezzo, incuranti del rumore assordante prodotto dalle moto. Con la mia bambina di 7 anni mi sono avvicinato al vigile e ho chiesto “Mi scusi, ma ho appena spiegato a mia figlia che i vigili urbani devono fermare le moto troppo rumorose e controllarle e ne ho appena viste passare due senza che abbiate fatto nulla, come glielo spiego adesso?”

I cittadini chiedono più controlli alle moto in centro
I cittadini chiedono più controlli alle moto in centro

Risposta. “Mah, sa, quelle sono Harley, escono dalla fabbrica così, è inutile fermarle”

Io: “sta scherzando? Lo sanno tutti che il 90% di quelle moto montano marmitte non omologate, è la prima cosa che viene modificata dopo l’acquisto e rimontata solo in occasione della revisione”

Poliziotto: “ma no! Nessuno tocca le marmitte originali di quelle moto perchè perderebbero il loro valore!”

Non ho capito se tale risposta era genuina ignoranza (inaccettabile) o se stava prendendo in giro un cittadino senza ricordarsi che è suo cliente nonchè suo datore di lavoro (inaccettabile).

 

Ora gradirei che la Polizia Municipale o l’Amministrazione Comunale spiegassero ai cittadini le seguenti cose:

-  I nostri dipendenti della Polizia Municipale hanno gli strumenti per verificare la regolarità delle marmitte?

-  I nostri dipendenti della Polizia Municipale hanno una cultura civica adeguata a interpretare il loro ruolo di servitori della comunità?

-  Quante infrazioni del genere vengono rilevate in un anno?

-  Com’è possibile che in un sabato pomeriggio poche centinaia di animali su due ruote disturbino migliaia di cittadini senza che nessuno faccia niente? Perchè non vengono organizzati controlli su via Dante in corrispondenza del negozio dove gran parte di questi cafoni sono diretti?

 

Grazie

MB (motociclista)