Ville aperte 2012, show cooking alla Frette

robertoandreoni.jpgConcorezzo. Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente. Lo scriveva e lo ripeteva con insistenza Indro Montanelli, l'icona del giornalismo ma soprattutto uno degli osservatori più acuti del nostro Paese. Ville aperte, manifestazione giunta quest'anno alla decima edizione, è anche questo. Una finestra sulla storia della Brianza riscoprendo angoli incantati dei nostri Comuni che il più delle volte vengono dati per scontati. Un passato fatto di ville nobiliari ma anche di tanto lavoro di popolo, come dimostra la storia (purtroppo poi evolutasi con eccesso di modernità e globalizzazione) di Frette. Proprio nell'area dell'azienda tessile che oggi ha vetrine anche a Beverly Hills prenderà vita la novità 2012 di Ville aperte, ovvero "Ul spetacul in cusina", un affascinante e goloso show cooking, come direbbero gli anglofoni. Ad animarlo lo chef concorezzese, Roberto Andreoni (nella foto). Il cameo culinario è un regalo dell'assessorato provinciale al Turismo di Andrea Monti, che ha affiancato l'animatore della kermesse, l'assessore provinciale alla Cultura, Enrico Elli.

All'interno della Frette la mostra curata dall'Archivio storico e la possibilità di ammirare comunque lo scenario di un museo a cielo aperto di archeologia industriale. Porte aperte anche nella splendida chiesetta di sant'Eugenio, che ospiterà un prestigioso concerto di musica classica. In tutta la Brianza, ovviamente, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per orientare curiosità e appetiti. Tutte le informazioni su www.villeaperte.info. Si parte domani, 21 settembre. Ecco il dettaglio del programma relativo a Concorezzo.

VISITE GUIDATE E INFO

Domenica 30 settembre

CHIESA DI SANT’EUGENIO
Ingresso a pagamento senza prenotazione: per informazioni
t 039.62800200 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario visite: dalle h 10.00 alle 16.00
Costo: 3,00 € (cumulativo per entrambi i luoghi)    Accesso disabili: SI

MOSTRA STORICA FRETTE
Ingresso a pagamento senza prenotazione: in collaborazione con l’Archivio Storico Città di Concorezzo. Per informazioni t 039.62800200 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario visite: dalle h 10.00 alle 18.00
Costo: 3,00 € (cumulativo per entrambi i luoghi)
Accesso disabili: SI

EVENTI

Domenica 30 settembre 

UL SPETACUL IN CÜSINA. 
Lo show cooking brianzolo   
Fabbrica Frette
Orario: dalle h 11.00 alle 15.00
Show cooking a cura del ristorante Via del Borgo di Concorezzo in collaborazione con il Settore Turismo della Provincia di Monza e della Brianza. Per informazioni t 039.9752561 o www.provincia.mb.it/turismo

CONCERTO DI MUSICA CLASSICA    
Chiesa di San Eugenio
Orario: h 17.00
Ingresso libero senza prenotazione. Accesso disabili: SI