In Municipio la magia delle Langhe: dolcetto Dogliani, formaggi, carne e dolci doc

dogliani.JPG

dogliani2.JPG

Concorezzo. Ci sono profumi, sapori e colori che si meritano a pieno titolo di rappresentre una magia. Tra questi angoli di paradiso - che non bisogna certo mettersi a cercare su un aereo destinato alla globalizzazione - ci sono le Langhe piemontesi. Un angolo di questa magia verrà ricomposta il 22 marzo nel Municipio cittadino, grazie ad una splendida collaborazione tra il Comune e l'Ais, Associazione italiana sommelier di Monza e Brianza. Un evento a km0 che anticipa i grandi temi di Expo 2015, quando il filo conduttore sarà "Nutrire il pianeta" con particolare attenzione alle tipicità locali, all'ecosostenibilità e all'equità del mercato.

Dalle 15 alle 20 quarantasette produttori vinicoli aderenti al consorzio “Bottega del vino Dogliani DOCG” presenteranno i loro prodotti all’interno delle sale di Palazzo De Capitani in un percorso che porterà dalla Sala di Rappresentanza alla Sala Consiliare fino alla Sala Giunta. Accanto al consorzio del Dogliani DOCG, verranno presentate altre peculiarità del territorio come le carni della cooperativa Bovinlanga di Dogliani, una selezione di dolci di Langa di Dogliani e i formaggi DOP del Consorzio di Murazzano.
Per noi è un'occasione importante per portare a Concorezzo un evento di portata nazionale su un tema
legato ad EXPO 2015 – commenta il sindaco Riccardo Borgonovo - in primis la valorizzazione
dell'enogastronomia locale e la cultura del Km 0 oltre ad un approccio consapevole e maturo alla
degustazione del vino”.
La scelta del Palazzo municipale – aggiunge il vicesindaco Mauro Capitanio, che in veste di assessore alle Culture, Identità e Tradizioni ha promosso l'evento - è anche legata alla possibilità di far vivere luoghi istituzionali come la Sala di Rappresentanza e la Sala Consiliare sotto una luce diversa avvicinando i cittadini alle istituzioni con un approccio diverso rispetto alla semplice erogazione del
servizio pubblico. Un evento di tale portata può essere inoltre un'ottima occasione di promozione del
territorio e momento di richiamo da sfruttare da parte del nostro tessuto artigianale e commerciale”.
Capita raramente di riuscire a organizzare un evento così completo e così ben strutturato - afferma Fabio
Mondini, delegato AIS Monza e Brianza - I nostri sommelier guideranno il pubblico attraverso una
degustazione consapevole e responsabile di questi vini di grandissima qualità. Saranno circa 50 le etichette
in degustazione. Per un pomeriggio il Palazzo Comunale si trasformerà diventando il palcoscenico per i
grandi vini piemontesi. Un ringraziamento quindi al Comune per aver creduto in questa iniziativa di diffusione
e valorizzazione della cultura dell’enologia italiana”.

L’evento, patrocinato dal Comune, sarà aperto al pubblico e comprenderà la possibilità di assaggiare i vini e l'utilizzo di un bicchiere da degustazione. AIS abitualmente regola l’accesso all’evento con un ingresso a 30,00€ ma considerando il patrocinio del Comune e la presenza all’interno del Municipio, il biglietto di ingresso sarà di 10,00€.
Ingresso da via De Capitani 23 Concorezzo MB