Grande Guerra, testi e immagini per non dimenticare

grandeguerraarchivio.JPGConcorezzo. La Grande Guerra, la grande tragedia, la vittoria non pacificò l'Europa che sarebbe tornata a combattere, ancora più brutalmente, trent'anni dopo. In occasione del centenario del primo conflitto mondiale e della ricorrenza della storica data del 24 maggio l'Archivio Storico presenta l'iniziativa "Il 24 maggio 100 anni dopo"

Venerdì 22 maggio, alle 21, nella Sala di Rappresentanza del Comune, si terrà la rievocazione storica curata da Davide Ferrario dal titolo “Concorezzo e la Grande Guerra” con testimonianze dei nostri soldati.  Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra: da allora sono passati 100 anni: dal concetto di guerra a quello di pace in tre tempi (Gli aspetti negativi della guerra - L’aspirazione alla pace - Come realizzare la pace ?) Conclusione: Brani dal romanzo “Da dove comincia la pace ?”, del tempo dei “Preti operai” in Francia nel Novecento. Lettura di poesie e testi a cura del professor Giuliano Bonati.

24 MAGGIO 1915:  L'Italia entra in guerra a fianco di Francia e Gran Bretagna. Dal Forte Verena, sull'altopiano di Asiago, parte un primo colpo di cannone verso le fortezze austriachesituate sulla Piana di Vezzena: l'Italia inizia ufficialmente le operazioni militari nella prima guerra mondiale. All'evento è dedicata la prima strofa de La canzone del Piave.