Slider

Concorezzo ricorda Manzoni e la storia lombarda: domenica la grande sfilata

mostra1.jpg

mostra2.jpg

Concorezzo. Questa volta, è proprio il caso di dirlo, sarà una festa d'altri tempi. Domenica 6 ottobre, per tutta la giornata, il paese sarà al centro di un affascinante "evento manzoniano": alle 15,30 i cittadini (per ulteriori informazioni e iscrizioni gratuite http://www.belindaluciani.com) sfileranno per le vie del centro con abiti che ricorderanno la Lombardia di Renzo e Lucia, simbolicamente rappresentata dalla preziosa sperada che le donne portavano tra i capelli. Un tuffo nel passato avvincente, se si considera che i migliori costumi saranno premiati con un viaggio per 4 persone. La cerimonia di premiazione si terrà intorno alle 18.
Ma già a partire dalle 10 del  mattino il centro verrà animato da bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Regione, con prodotti di enogastronomia, tessitura, collezionismo, artigianato e tanto altro.
Alla giornata di festa parteciperà anche il corpo bandistico Santa Cecilia.
Ma uno dei motivi di maggiore attrazione è la mostra allestita nella sala di rappresentanza del Comune e a cui si riferiscono le  nostre foto: aperta sia sabato che domenica, la mostra (ingresso libero) racconta attraverso oggetti davvero rari la storia di Concorezzo, della Brianza e della Lombardia. Uno spazio da piccolo mondo antico realizzato dopo mesi di studio e di raccolta da Marisa Battaglia e Belinda Luciani. Vale davvero la pena immegersi.

mostra3.jpg

mostra4.jpg

 

Aggiungi commento