A Concorezzo fantasmi sotto le stelle

fantasmi2.jpg

Concorezzo. All'interno della manifestazione Concorezzo d'estate 2018, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Concorezzo propone: “Concorezzo Palcoscenico  Sotto le Stelle 2018”. Rassegna di teatro amatoriale Città di Concorezzo. In collaborazione con la Compagnia Drammatica Concorezzese. Martedì 26 giugno ore 21:30 presso il Cortile di via Santa Marta, la Compagnia Teatrale Amici di Gastone presenta Questi Fantasmi di Eduardo de Filippo. Ingresso: € 3,00.

Questi fantasmi! è una commedia in tre atti, scritta nel 1945 ed interpretata da Eduardo De Filippo il 7 gennaio 1946, al Teatro Eliseo di Roma, con la Compagnia «Il Teatro di Eduardo con Titina De Filippo».

Questa fu la prima commedia di Eduardo rappresentata all'estero: il 7 giugno 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville – Sarah Bernhardt, in occasione del "Festival internazionale d'arte drammatica".

Dall'opera fu tratto un film omonimo, solo diretto da Eduardo stesso ed interpretato da Renato Rascel, Erno Crisa e Franca Valeri. Nel 1962 ne venne realizzata una produzione per la televisione diretta ed interpretata dallo stesso Eduardo De Filippo. Infine nel 1967, con la regia di Renato Castellani e con interpreti Vittorio Gassman e Sophia Loren, fu tratto un film che stravolge la commedia di Eduardo riducendola ad una sorta di farsa alla napoletana.

Nell'autunno del 1981, Enrico Maria Salerno diresse e interpretò un'edizione dell'opera da lui stesso adattata in italiano, mantenendo il dialetto solo per il personaggio del portinaio, affidato all'attore "eduardiano" Antonio Casagrande.