Si stanca del camaleonte e lo getta via come un rifiuto: cercasi padrone

camaleonte2.jpgMonza. Era davvero difficile poterlo vedere, così piccolo e grigio, rannicchiato in un angolo del marciapiede. Ma gli occhi attenti di un giovanissimo operatore ecologico, intento a pulire scrupolosamente i giardinetti antistanti il vecchio mercato cavalli di Via Procaccini a Monza, l’hanno notato nonostante il suo leggendario mimetismo.

Risale alla seconda metà di luglio la scoperta. Il piccolissimo camaleonte, buttato via come un rifiuto, è stato immediatamente preso in mano dal ragazzo che ha chiesto aiuto ad alcuni passanti. E qui la fortuna del camaleonte si è raddoppiata, perché proprio in quel momento diretto al vicinissimo canile di Via Buonarroti, ormai dismesso, passava una macchina con i contrassegni di ENPA sezione di Monza e Brianza guidata dal presidente Giorgio Riva. Il soccorso dell’animaletto ha così potuto essere immediato ed efficace.

Le sue condizioni erano tutt’altro che buone (denutrito, disidratato, rattrappito dal freddo della notte). A distanza di alcuni giorni, affidato alle cure di un’attenta volontaria e di un veterinario specializzato in rettili, il camaleonte sta lentamente ritornando alla vita.

Rimane come sempre in noi la rabbia nei confronti di chi vigliaccamente butta via come una cosa inutile una piccola vita acquistata in un impeto di stupida superficialità.

 

Per info, contattare la sede operativa ENPA di Monza e Brianza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.